Come fare le costolette alla birra

1/6 – Introduzione

Le costolette di maiale aromatizzate alla birra sono un piatto è delizioso e imperdibile, indicato per le serate passate fra amici o in famiglia, gustando qualcosa di buono. La cottura di questa ricetta, inoltre è perfetta sia per l’estate che per l’inverno perché prevede l’uso di una pentola a pressione.

2/6 Occorrente

  • Costolette di maiale
  • 1 litro di birra
  • Olio d’oliva
  • Sale fino
  • 2 rametti di rosmarino

3/6 – La lavorazione della carne

Per prima cosa bisognerà procurarsi gli ingredienti necessari. Scegliete puntine non troppo magre per un sapore più deciso, mentre per la birra optate per una bionda abbastanza leggera in modo da non appesantire troppo il piatto. Preparate dunque la carne: prendete le costolette, lavatele sotto l’acqua corrente, poi con un canovaccio pulito date una leggera asciugata in modo da rimuovere l’acqua in eccesso. Infine mettete la carne all’interno di un contenitore, preparate un battuto di rosmarino fresco e sale fino. Cospargete con il composto le costolette, rimescolate e aggiungete un filo di olio. Lasciatela riposare per circa un’ora all’interno del contenitore, coperta con un canovaccio in cotone.

4/6 – Cottura iniziale nella pentola a pressione

Per la cottura andrà utilizzata la pentola a pressione. In questo modo la carne rimarrà morbida e la cottura sarà uniforme. Una volta marinate le costolette ponetele nella pentola, aggiungete un litro di birra e iniziate a cuocere a fiamma viva. Quando la pentola comincerà a fischiare, non dovrete far altro che abbassare la fiamma e far cuocere per altri dieci minuti. Al temine spegnete il fuoco, sfiatate la pentola a pressione togliendo tutta l’aria in eccesso, poi aprite il coperchio. Le costolette dovranno apparire di un colore rosa delicato.

5/6 – Cottura finale nella padella

Prendete ora una padella larga, sistemate al suo interno le costolette insieme a tutto il sughetto e fate cuocere a fuoco allegro fino a quando il liquido non si sarà ristretto. Fate attenzione che la carne non si asciughi troppo, altrimenti rischierebbe di bruciare. Quando il liquido si sarà consumato per circa la metà, aggiungete un filo di olio e continuate la cottura abbassando la fiamma. Rimescolate spesso in modo che non si attacchi alla padella. La cottura sarà ultimata quando le costolette presenteranno la carne staccata dall’osso. A questo punto non vi resterà che servirle in tavola ben calde.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=2s0-lPNYXiI

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata