Come fare le costolette di agnello impanate

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carne d'agnello è una delle più delicate e sfiziose che si possono utilizzare in cucina, specie durante il periodo pasquale. Nei passi della seguente guida scopriremo come fare le costolette d'agnello impanate, ovvero una preparazione gustosa che ben si presenta in tavola. Realizzarla è davvero molto semplice in quanti gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili. Ecco come procedere a tale preparazione.

26

Occorrente

  • Costolette di agnello
  • 2 uova
  • Pan grattato q.b.
36

Preparazione delle costolette

Su un tagliere, stendete le costolette ed eliminate la maggior parte del grasso in eccesso: un po' è sempre meglio lasciarlo, ma non troppo, altrimenti la carne potrebbe risultare troppo callosa dopo la cottura. Inoltre, è necessario che le vostre costolette siano ben tagliate, ovvero che abbiano uno spessore omogeneo per non sciuparsi durante la fase di cottura. Se la parte finale della costoletta risulta essere troppo alta, potete anche "schiacciarla" leggermente utilizzando un batticarne, ma fate moltissima attenzione a non rompere l'osso. Nel frattempo, fate scaldare dell'olio di semi in una padella ampia e dai bordi bassi: solo un velo.

46

Preparazione della panatura

A parte, in una ciotolina o in un piatto, sbattete le uova intere con una forchetta e "condite" con sale e pepe a piacimento. Una volta sbattute le uova, aggiungete anche un goccio di latte che conserverà la carne morbida. Immergete i pezzi di carne nell'uovo e lasciateli lì mentre continuate con la procedura. In un piatto piano o un piano libero versate del pan grattato e mescolatevi del prezzemolo fresco, finemente tritato. Togliete la carne dall'uovo e passate ben bene i pezzi di carne nel pan grattato, schiacciandolo con l'aiuto delle mani. Fate un bello strato abbondante che renderà la vostra carne più croccante all'esterno.

Continua la lettura
56

Cottura

Adesso che i vostri pezzi di carne sono pronti, non vi resta che passare alla delicata fase della cottura. Le costolette sono un taglio sottile: i pezzi sono piccoli quindi i tempi di cottura non sono molto lunghi. Avete già fatto scaldare l'olio, adesso regolate il fornello a fuoco vivace e posizionate, ben distanti e ben stese, le vostre costolette in padella. In genere la cottura di questa deliziosa carne è intorno ai venti minuti. A metà cottura, quando il primo lato della costoletta sarà ben dorato, giratele e fatele dorare anche dall'altra parte. In genere quando la panatura scurisce da entrambi i lati le costolette sono pronte. Toglietele dal fuoco, tamponate con della carta per fritti e servite con una spruzzata di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: costolette di agnello con burro alle acciughe

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano