Come fare le cotolette al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se decidiamo di fare una cena all'aperto per degli amici, possiamo preparare qualcosa di semplice come le cotolette al forno; infatti, si tratta di un'idea sfiziosa per mangiare un secondo piatto gustoso, e soddisfare anche i palati di grandi e piccini. In riferimento a ciò, vediamo quindi come elaborare la ricetta in modo pratico e veloce.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 fette di petto di pollo
  • 200 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano grattuggiato
  • Prezzemolo fresco
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Latte
  • Limone
36

Battere le fettine di pollo

Per una preparazione veloce e nel contempo classica optiamo per la carne bianca, perché è magra non contiene grassi e di conseguenza può essere mangiata anche da chi segue una dieta. Adesso per iniziare la nostra ricetta, poggiamo sul tavolo un tagliere e andiamo a battere con delicatezza le fettine di pollo, però cerchiamo di non renderle troppo sottili ma all'incirca di 2 centimetri di spessore.

46

Preparare il trito per l'impanatura

Fatto ciò, andiamo a versare del latte a temperatura ambiente in una ciotola, e immergiamo le nostre fette di petto di pollo lasciandole in ammollo per circa 30 minuti, ed in questo modo la carne diventerà morbida. Nel frattempo prepariamo il nostro trito per l'impanatura. In un recipiente piuttosto capiente, andiamo ad unire il pangrattato, il parmigiano e del prezzemolo fresco tritato. Aggiungiamo anche un pizzico di sale e del pepe nero in polvere, e mescoliamo con un cucchiaio. Adesso procediamo, sgocciolando le fettine di petto di pollo e le adagiamo in un piatto piano, dopodichè andiamo a battere le uova unendole al latte rimasto nella ciotola. A questo punto non ci resta che immergere le fettine di carne nell'uovo, e successivamente nell'impanatura che abbiamo preparato precedentemente. Completata l'elaborazione delle fettine di pollo, copriamo il fondo di una teglia con della carta da forno. In questo modo eviteremo che le cotolette possano attaccarsi, rischiando di conseguenza di bruciare.

Continua la lettura
56

Cuocere le cotolette di pollo

Inoltre la carta forno ci aiuterà a ottenere una cottura più leggera, e soprattutto senza grassi e quindi digeribile. Adesso disponiamo le cotolette di pollo nella teglia foderata, e aggiungiamo poi qualche goccia di olio extravergine di oliva. Andiamo quindi a infornare per circa 20 minuti a 180°C. In alternativa anzichè cuocerle nel forno, le possiamo mettere nel microonde ed in circa 3 minuti risultano cotte. Appena pronte, serviamo le cotolette ben calde su un letto di insalata mista o verde di stagione, e guarnite da un'abbondante spruzzata di limone fresco o anche di aceto bianco. Per un tocco di maggior raffinatezza e di sapore, possiamo anche versare sui singoli piatti qualche goccia di aceto balsamico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una doppia impanatura ancora più golosa ripetiamo due volte il procedimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cotolette d'agnello in crosta di pinoli

Carne

Come preparare le cotolette con mortadella

Carne

Come preparare le cotolette in salsa bianca

Carne

Ricetta: cotolette impanate al pistacchio

Carne

Come preparare le cotolette con castagne e porcini

Carne

Come fare le patate con wurstel al forno

Carne

Ricetta: scaloppine ai funghi e panna al forno

Carne

Come evitare che il pollo al forno sia troppo secco