Come fare le cotolette di sedano rapa

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cotolette di sedano di rapa rappresentano la squisita alternativa vegetariana alle classiche e più comuni cotolette di carne. Si tratta di una pietanza molto sfiziosa che può essere servita come piatto unico, quale contorno o per accompagnare un aperitivo. Il sapore del sedano rapa è molto deciso ma allo stesso tempo accarezza il palato, per tali ragioni, questo ortaggio, si presta bene ad essere impiegato in numerose ricette o, come in questo caso, ad essere impanato. Inoltre, il sedano rapa offre svariati benefici diuretici, depurativi ed apporta un ridotto contenuto calorico. La cotoletta a base di sedano rapa è molto economica e non difficoltosa. Ecco, qui di seguito, la guida su come fare le cotolette di sedano di rapa.

27

Occorrente

  • 1 sedano rapa
  • 2 uova
  • 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • salvia secca q.b.
  • sale q.b.
  • olio extarvergine di oliva
37

Sbollentate il sedano rapa

Per prima cosa prendete il sedano rapa e procedete alla pulizia. Durante questa fase private il sedano rapa della pelle esterna e tagliatelo a fettine regolari: regolatevi con uno spessore di circa mezzo centimetro. Prendete una casseruola, riempitela d'acqua, salate e lasciate sbollentare le fettine di sedano rapa per un paio di minuti. Quando avrete finito la cottura, scolate le fettine di sedano rapa e lasciatele asciugare e raffreddare. Non sbollentate il sedano a lungo, per evitare che si ammorbidisca troppo e che la successiva frittura non risulti ottimale.

47

Preparate la panatura

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza spumosa. In una terrina a parte preparate la panatura con le dosi di parmigiano reggiano, il pangrattato, la salvia essiccata e mescolate per bene. Passate le fettine di sedano rapa precedentemente sbollentate prima nell'uovo e poi nella panatura ottenuta. Impanate ogni fetta in maniera uniforme e picchiettate per bene, al fine di fare aderire gli ingredienti tra loro.

Continua la lettura
57

Friggete le fettine

In una padella fate scaldare l'olio extravergine di oliva e quando giungerà a temperatura iniziate a friggere le cotolette di sedano rapa. Per comprendere quando l'olio raggiunge la temperatura corretta immergetevi la punta di un mestolo in legno: quando inizieranno a formarsi delle piccole bolle potete dar corso alla cottura. Friggete ogni cotoletta fino a completa doratura, da entrambi i lati. Scolate le cotolette ed adagiatele su carta assorbente. Trasferitele su un piatto da portata e servite ben calde. Come alternativa, altrettanto valida, cuocete le fettine di sedano rapa direttamente in forno a 200 gradi, per circa una ventina di minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al parmigiano reggiano, potete usare del pecorino ma diminuendo la dose di sale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di spinaci

Antipasti

Ricetta: cotolette di melanzane al forno

Antipasti

Panzerotti con ricotta e cime di rapa

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di zucca

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di cicoria

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano