Come fare le cozze fritte

Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come fare le cozze fritte

Quella delle cozze fritte, è una ricetta di origine Pugliese, proveniente probabilmente dalla provincia di Taranto, città famosa per la pesca e l'allevamento di cozze, considerate patrimonio gastronomico locale. È una ricetta gustosa e sfiziosa, che può costituire sia un antipasto, sia un secondo piatto, nelle cene a base di pesce. La preparazione della ricetta, presenta diverse varianti, comunque molto semplici e veloci nell'esecuzione. Specifico che esistono due modalità per fare delle cozze fritte, distinguibili per la loro leggerezza o pesantezza. All'interno di questa guida, andremo a vedere come preparare le cozze fritte. Buona lettura!

28

Occorrente

  • cozze
  • uova
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe nero
  • farina
38

Per quanto riguarda la prima ricetta, assicuriamoci di avere a disposizione: delle cozze grandi, farina, uova, pangrattato, sale e olio. Procediamo aprendo i gusci con un coltellino e prelevandone le cozze interne, che poseremo momentaneamente in una ciotola. Quando avrete terminato, andate a pulire le cozze sgusciate utilizzando un canovaccio pulito. Nel mentre, andate a prendere una pentola che abbia i bordi rialzati, per poi riempirla d'olio e metterla sul fuoco. All'interno d'un piatto, mettete della farina mentre, in un altro piatto, inserite del pan grattato. In ultimo, prendete una terrina e sbattete le uova, con l'aggiunta di un pizzico di sale.

48

A questo punto, prendiamo la prima manciata di cozze, passiamola prima nella farina, poi nell'uovo, quindi nel pangrattato e infine inseriamola nell'olio ben caldo. Ora, lasciate cuocere il tutto per circa 3 minuti, per poi toglierle utilizzando un mestolo forato ed andarle a posarle sulla classica carta da cucina. Arrivati a questo punto, le cozze saranno pronte per essere servite in tavola.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda l'altra ricetta di cui avevamo parlato nell'introduzione, essa prevedere la preparazione della pastella, nella quale bisognerà inserire le cozze precedentemente rispetto alla loro frittura. Procediamo allora inserendo in una terrina le uova, la farina, il pepe nero macinato, un pizzico di sale, una manciata di pecorino (o Parmigiano) e il prezzemolo fresco tritato. Liberiamo le cozze dal guscio come visto nel passo precedente e, dopo averle fatte asciugare, uniamole all'impasto appena ottenuto. Infine, aiutandoci con un cucchiaio, prendiamo una cozza per volta e immergiamola nell'olio ben caldo. Proseguite facendo gli stessi passaggi della ricetta precedente, per poi lasciarle cuocere all'incirca per 2 minuti. Una volta che saranno passati, ritiratele con un mestolo forato e posatele sulla carta da cucina.

68

Per servirle possiamo utilizzare un piatto da portata, al centro del quale inserire le cozze fritte e sui bordi, delle fette di limone e del prezzemolo fresco. In questo modo, saremo sicuri di far bella figura con i nostri commensali.
Vi consiglio di visitare anche questo link, che tratta il medesimo argomento discusso all'interno di questo articolo: http://www.benedettaparodi.it/ricette/le-cozze-fritte/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate le cozze in questa variante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le cozze gratinate al pecorino

Pesce

Cozze alla tarantina: ricetta

Pesce

Come riconoscere le cozze fresche

Pesce

Come cucinare le cozze con le uova

Pesce

Come cucinare le cozze

Pesce

Come fare le cozze al vapore

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Pesce

Come preparare le cozze in crema di fagioli