Come fare le crêpes al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare le crêpes al forno

Le Crêpes al Forno un piatto ideale per le nostre cene, con pochi ingredienti come latte, burro e farina, potremo prepararle in anticipo e con tutta calma, per poi gratinarle in forno all'ultimo mimuto. In questa semplicissima e pratica guida vediamo insieme come fare delle Crêpes al forno ripiene di ricotta e spinaci, gli
.

26

Occorrente

  • per la pastella:
  • 2 uova
  • 125 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio oppure 20 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • per il ripieno:
  • 100 gr di spinaci
  • 125 gr di ricotta
  • 70 ml di besciamella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
36

Il ripieno e l'impasto

Per prima cosa, ci dedichiamo al ripieno. Lessiamo gli spinaci dopo averli sminuzzati e condiamoli con abbondante ricotta fresca, parmigiano, 20 gr di besciamella, sale e pepe. In una terrina, sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Poco alla volta, aggiungiamo il latte e la farina setacciata. Amalgamiamo per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungiamo l'olio o il burro fuso in precedenza e lasciato raffreddare.

46

La cottura

Facciamo riposare la pastella in frigo per circa mezz'ora, facendo attenzione che la temperatuta all'interno non sia troppo alta. Ci dedichiamo alla cottura delle crêpes. In una padella antiaderente facciamo sciogliere una noce di burro. Versiamo un mestolo di composto e, aiutandoci col dorso dell'utensile o con l'apposita spatola per le crepes, stendiamo a cerchio e distribuiamolo su tutta la superficie della padella. La cottura sarà veloce, basteranno un paio di minuti per lato per ottenere delle crespelle dorate alla perfezione. Continuiamo così fino ad esaurire la pastella, ricordandoci di ungere la teglia di tanto in tanto.

Continua la lettura
56

L'assemblaggio

A questo punto, la base delle nostre crêpes sarà pronta. Lasciamo intiepidire e nel frattempo Disponiamo il ripieno al centro di ciascuna crêpes e richiudiamole, ripiegandole su se stesse a mo' di fazzoletto oppure dandogli la forma di un cannellone. Sul fondo di una teglia, versiamo un po' di besciamella. Disponiamo, quindi, le crêpes fino a riempire tutta la superficie, infine completiamo il tutto cospargendole con la restante besciamella, il parmigiano e una noce di burro. Facciamo gratinare in forno per circa 10 minuti o, comunque, fino a quando non risulteranno perfettamente dorate. Le Crêpes al Forno sono un'alternativa gustosa e creativa alla tipica ricetta delle tradizionali crespelle francesi. Si tratta di un piatto che conquista tutti con il suo sapore delicato ma allo stesso tempo originale. La realizzazione della pastella è identica a quella delle comuni crêpes. La differenza sta nel passarle al forno una volta condite con ciò che più ci piace, le passeremo al forno per qualche minuto, prima di servirle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con spinaci, noci e speck

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

5 ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Ziti alla pugliese al forno: ricetta tradizionale

Primi Piatti

Ricetta: trofie al forno con salsiccia zucchina e provola