Come fare le crêpes alla crema di asparagi

  • 25 07 2022

1/6 – Introduzione

Per un piatto vegetariano davvero sfizioso non si può che pensare alle crêpes alla crema di asparagi. È una ricetta semplice ma che delizia ogni palato.
Vediamo subito cosa ci serve e quali sono i passaggi per preparare delle crêpes da leccarsi i baffi!

2/6 – Ingredienti per 10 crespelle

– 250 g di farina 00;
– 500 ml di latte;
– 3 uova medie;
– sale;
– burro q.b.

3/6 – Ingredienti per la besciamella

– 500 ml di latte;
– 70 g di farina 00;
– 50 g di burro;
– noce moscata;
– sale q.b.

4/6 – Ingredienti per il ripieno

– 500 g di asparagi;
– 180 g di Groviera;
– 25 g di burro;
– pepe nero;
– sale q.b.

5/6 – Ingredienti per la pirofila

– 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;
– 30 g di burro;
– pepe nero.

6/6 – Preparazione

Procedete con la preparazione dell’impasto per le crêpes. In una ciotola capiente sbattete le uova, versate poi il latte e mescolate il tutto.
Setacciate la farina all’interno della stessa ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e il burro sciolto. Mescolate energicamente, per evitare grumi.
Quando l’impasto risulterà ben amalgamato coprite con della pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Procedete nel frattempo alla preparazione della besciamella. In una pentola sciogliete il burro e versate poi la farina. Mescolate fino ad ottenere un panetto.
Aggiungete il latte, un pizzico di sale e uno di noce moscata. Mescolate con cura con una frusta. Quando la besciamella si sarà addensata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto e iniziate con la preparazione delle crespelle. In una padella larga circa 20 cm di diametro strofinate del burro e versate un mestolo abbondante di composto. Stendetelo lungo tutta la padella.
Lasciate cuocere per circa 1 minuto, dopodiché girate la crepe dall’altro lato e lasciate cuocere un altro minuto. La vostra crespella è pronta! Procedete così fino a che tutto l’impasto non sarà terminato.
Mentre le crêpes si raffreddano, dedicatevi al ripieno. Bollite gli asparagi in acqua salata. Quando si saranno ammorbiditi, togliete dal fuoco e tagliateli a rondelle.
Lasciate qualche punta intera, priva del gambo, per decorare.
Versate gli asparagi appena tagliati in un mixer, il burro, un pizzico di sale e pepe a piacere. Dopo una prima frullata, aggiungete parte della besciamella, poca per volta, fino ad ottenere una crema liscia.
Disponete ogni singola crepe su un piano di lavoro, aggiungete un cucchiaio abbondante di crema di asparagi e della Groviera grattugiata. Rotolate come fosse un cannellone.
Imburrate una pirofila, aggiungete uno strato di besciamella, e disponete le crêpes una accanto all’altra. Ricopritele con la besciamella rimanente e adagiate sopra le punte di asparagi. Ultimate con del Parmigiano grattugiato e, a piacere, del pepe nero.
Siete pronti per infornare. Bastano solo 5-10 minuti, in modalità grill, fino a che non risulteranno ben dorate. Non vi resta che impiattare!

Riproduzione riservata