DonnaModerna

Come fare le crêpes alla crema di asparagi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/07/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come fare le crêpes alla crema di asparagi

Per un piatto vegetariano davvero sfizioso non si può che pensare alle crêpes alla crema di asparagi. È una ricetta semplice ma che delizia ogni palato.
Vediamo subito cosa ci serve e quali sono i passaggi per preparare delle crêpes da leccarsi i baffi!

26

Ingredienti per 10 crespelle

- 250 g di farina 00;
- 500 ml di latte;
- 3 uova medie;
- sale;
- burro q.b.

36

Ingredienti per la besciamella

- 500 ml di latte;
- 70 g di farina 00;
- 50 g di burro;
- noce moscata;
- sale q.b.

Continua la lettura
46

Ingredienti per il ripieno

- 500 g di asparagi;
- 180 g di Groviera;
- 25 g di burro;
- pepe nero;
- sale q.b.

56

Ingredienti per la pirofila

- 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;
- 30 g di burro;
- pepe nero.

66

Preparazione

Procedete con la preparazione dell'impasto per le crêpes. In una ciotola capiente sbattete le uova, versate poi il latte e mescolate il tutto.
Setacciate la farina all'interno della stessa ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e il burro sciolto. Mescolate energicamente, per evitare grumi.
Quando l'impasto risulterà ben amalgamato coprite con della pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Procedete nel frattempo alla preparazione della besciamella. In una pentola sciogliete il burro e versate poi la farina. Mescolate fino ad ottenere un panetto.
Aggiungete il latte, un pizzico di sale e uno di noce moscata. Mescolate con cura con una frusta. Quando la besciamella si sarà addensata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Riprendete l'impasto e iniziate con la preparazione delle crespelle. In una padella larga circa 20 cm di diametro strofinate del burro e versate un mestolo abbondante di composto. Stendetelo lungo tutta la padella.
Lasciate cuocere per circa 1 minuto, dopodiché girate la crepe dall'altro lato e lasciate cuocere un altro minuto. La vostra crespella è pronta! Procedete così fino a che tutto l'impasto non sarà terminato.
Mentre le crêpes si raffreddano, dedicatevi al ripieno. Bollite gli asparagi in acqua salata. Quando si saranno ammorbiditi, togliete dal fuoco e tagliateli a rondelle.
Lasciate qualche punta intera, priva del gambo, per decorare.
Versate gli asparagi appena tagliati in un mixer, il burro, un pizzico di sale e pepe a piacere. Dopo una prima frullata, aggiungete parte della besciamella, poca per volta, fino ad ottenere una crema liscia.
Disponete ogni singola crepe su un piano di lavoro, aggiungete un cucchiaio abbondante di crema di asparagi e della Groviera grattugiata. Rotolate come fosse un cannellone.
Imburrate una pirofila, aggiungete uno strato di besciamella, e disponete le crêpes una accanto all'altra. Ricopritele con la besciamella rimanente e adagiate sopra le punte di asparagi. Ultimate con del Parmigiano grattugiato e, a piacere, del pepe nero.
Siete pronti per infornare. Bastano solo 5-10 minuti, in modalità grill, fino a che non risulteranno ben dorate. Non vi resta che impiattare!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

La mousse di prosciutto crudo con crema agli asparagi e curcuma è un antipasto fresco e gustoso da servire nelle cene estive con gli amici, o per colpire qualcuno di speciale in una serata importante. È un'originale alternativa al classico antipasto,...
Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

Le crepes al prosciutto e alla crema di asparagi sono un ottimo primo piatto e vi faranno fare sicuramente bella figura. La preparazione è abbastanza semplice, l'unica accortezza che bisogna avere sta nel girare le crepes. Non preoccupatevi comunque se...
Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Le bruschette nascono in Campania, come piatto povero dei contadini, dal bisogno che si aveva di conservare il pane più lungo possibile. Nel tempo le bruschette hanno assunto un'altra immagine gastronomica e a tutt'oggi sono largamente diffuse e servite...
Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Sia se vogliamo realizzare un antipasto sfizioso da presentare ad una cena importante, sia che stiamo cercando la ricetta per una crema morbida e vellutata da spalmare su fette di pane per una merenda diversa, quella descritta cui di seguito è sicuramente...
Antipasti

Come cucinare gli asparagi: ricette

Gli asparagi tra tutti gli ortaggi sono quelli che maggiormente si prestano per l'elaborazione di numerose ricette e risultano apprezzati nel periodo primaverile ovvero quello in cui germogliano. In questa stagione infatti, gli asparagi giovani sono anche...
Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Il soufflé di asparagi, da preparare all'ultimo minuto, rappresenta un antipasto davvero gustoso e delicato. Si tratta di un piatto che riscuote sempre un notevole successo a tavola, dunque cucinandolo non si sbaglia mai. Anche se la preparazione del...
Antipasti

5 antipasti sfiziosi con gli asparagi

Gli asparagi sono un eccellente e gustoso prodotto della natura davvero particolare, e non sempre molto conosciuto; infatti, ce ne sono di molti tipi e varietà, sia selvatici che da coltura. Questo ingrediente è veloce da cuocere e versatile per la preparazione...
Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Gli asparagi sono dei vegetali buoni, sani e gustosi. Molto utili per depurare l'intestino, gli asparagi, sono anche ricchi di vitamine e fibre. Se volete scoprire una ricetta davvero gustosa e d'effetto per stupire tutti i vostri ospiti e i commensali...