Come fare le crepes agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si hanno degli ospiti a cena e non si ha molto tempo per cucinare ma si vogliono comunque stupire i commensali, si può senza dubbio optare per delle gustose crepes. Queste ultime rappresentano una ricetta davvero deliziosa, che può essere gustata in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi momento della giornata. Le crepes si sposano bene con tantissimi ingredienti differenti. Una delle ricette più diffuse è sicuramente quella delle crepes agli asparagi, in grado di accontentare il palato di grandi e piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

27

Occorrente

  • Dosi per circa 12 crepes: 3 uova, 250 grammi di farina, mezzo litro di latte, 75 grammi di burro, un pizzico di sale.
  • Per il ripieno: 500 grammi di asparagi, 200 grammi di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale, pepe, parmigiano qb.
  • Per la besciamella: 50 grammi di burro, 50 grammi di farina, 500 ml di latte, sale, noce moscata qb.
37

Fare le crepes

Innanzitutto preparate le crepes. Stemperate in una ciotola la farina ben setacciata con il latte e aggiungete le uova. Aggiustate di sale ed incorporate anche il burro fatto precedentemente sciogliere. Lavorate velocemente per evitare la formazione di grumi. Dopo aver ben mescolato tutti gli ingredienti coprite con della pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.

47

Fare la besciamella

Ora preparate la besciamella. Per una corretta esecuzione fate scaldare il latte con un pizzico di pepe e noce moscata. A parte sciogliete il burro insieme alla farina. Mescolate in modo energico in modo che non si formino grumi e, quando la farina si sarà ben amalgamata, aggiungetela all'interno del latte caldo. Fate addensare il tutto sul fornello a fuoco basso fino ad ottenere un composto cremoso e morbido al punto giusto.

Continua la lettura
57

Cuocere le crepes

Tirate fuori dal frigo l'impasto delle crepes. Fate scaldare bene una piccola padella antiaderente sul fuoco e ungetela con poco olio extravergine di oliva. Versate un mestolo di composto alla volta e distribuitelo in modo uniforme sull'intera superficie della padella. Non appena l'impasto tende a staccarsi, girate la crespella con l'aiuto di una spatola in modo da farla cuocere da entrambi i lati. Procedete con il resto dell'impasto adagiando una sull'altra tutte le crepes su di un piatto.

67

Preparare gli asparagi

Preparate ora gli asparagi. Lessateli in acqua calda per una decina di minuti e, dopo averli scolati, tagliateli a pezzetti e fatene saltare una parte in padella con del burro. Aggiustateli con un pizzico di sale e pepe e trasferite i gambi all'interno di un mixer.

77

Farcire le crepes

Non vi rimane che farcire le crepes: adagiate sopra ad ognuna la crema di asparagi, spolverate con del formaggio grattugiato e richiudete a metà, in modo da formare prima una mezzaluna e poi un triangolo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Crepes alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: rotoli di crepes agli asparagi

Primi Piatti

Come fare le crepes agli asparagi

Primi Piatti

Come fare un pasticcio con le crepes

Primi Piatti

Ricetta: crepes salate con prosciutto crudo e provola

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: crepes al gorgonzola e mostarda di pere

Primi Piatti

Ricetta: crepes al farro con seitan e spinaci