Come fare le crepes al caffè

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare le crepes al caffè

Da sempre le crepes, rimangono un ottimo piatto da servire sia dolce che salato e da accompagnare a moltissimi ingredienti. Le crepes possono infatti essere preparate con ingredienti sia dolci che salati, e possono essere servite in tavola come primo piatto ripiene di verdure di ogni tipo o come dolce elaborato da farcire con creme deliziose. In questa specifica guida, vi mostreremo la ricetta per preparare delle crepes al caffè. Si tratta di un procedimento molto semplice da eseguire che vi mostrerà passo dopo passo, come fare queste deliziose frittatine ripiene al sapore di caffè. Munitevi quindi di tutto ciò che serve e mettetevi a lavoro.

27

Occorrente

  • 30 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • Sale q.b.
  • 30 dl di panna per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè
  • 1 bustina di vanillina
37

Preparare l'impasto

Per creare queste fantastiche crepes, dovrete naturalmente iniziare a preparare l'impasto. Dovrete mettere all'interno di una ciotola poco per volta, la farina setacciata e aggiungere anche lo zucchero semolato, il cacao in polvere e naturalmente il caffè solubile che vi permetterà di dare l'aroma di caffè alle crepes. Per dare un sapore ancora più accentuato al caffè, è opportuno anche aggiungere un pizzico di sale. Mescolate il tutto creando un impasto omogeneo, privo di grumi. È importante mescolare il composto aiutandovi con una frusta da cucina, per permettere ai grumi di sciogliersi facilmente. In un'altra ciotola, mescolate insieme quattro tuorli d'uovo insieme a due albumi montati a neve. Aggiungete poco per volta un po' di latte, il burro ammorbidito e unite il tutto al primo composto appena preparato.

47

Cuocere le crepes

Adesso dovrete procedere alla cottura delle crepes al sapore di caffè. Dovrete innanzitutto procurarvi una padella adatta alla preparazione delle crepes. Una volta che avrete la padella, dovrete ungerla con una noce di burro e accendere il fuoco mantenendo una fiamma abbastanza bassa. Prendete un mestolo abbondante di impasto e versatelo all'interno della padella. Per formare delle crepes perfette, dovrete naturalmente roteare leggermente la padella per stendere bene il composto. Lasciate cuocere ogni crepes per un minuto circa per lato e non appena saranno dorate, procedete con il resto dell'impasto per formare le restanti crepes.

Continua la lettura
57

Farcire le crepes

Per terminare il lavoro, dovrete procedere naturalmente alla farcitura delle crepes. Montate la panna all'interno di un'ampia ciotola e aggiungete un pochino di zucchero a velo, un po' di cannella, un pochino di liquore al caffè e una bustina di vanillina, che servirà a dare più profumo al composto. Aggiungete al centro di ogni crepes un pochino di questa crema e servite le crepes ricoperte di zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo caffè solubile per questa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare le crepes con farina di farro

Dolci

Ricetta: crepes con crema di amarena, fragole e pinoli

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci

Dolci

10 modi per fare le crepes