Come fare le crepes al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti di voi conosceranno sicuramente le classiche crêpes o "crepes", preparate semplicemente utilizzando uova, latte e farina. Le crêpes, possono essere preparate anche al cioccolato, per chi ama i sapori più decisi e possono essere farcite e riempite con qualsiasi ingrediente goloso come panna, miele, frutta, crema alle nocciole, mascarpone, crema gialla, ecc..
Si tratta di un dolce poco elaborato, facile da preparare e adatto a chi non ha molta dimestichezza a creare dolci complessi come torte, biscotti o semifreddi. Se avete voglia di conoscere e scoprire la ricetta delle crêpes al cioccolato, ecco cosa dovrete fare.

26

Occorrente

  • 60 g di farina
  • 30 g di cacao
  • 25 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • Zucchero a velo q.b.
36

Preparare le crêpes al cioccolato è sicuramente molto facile, ma l'aspetto delle crêpes sarà sicuramente differente, perché ogni crêpes, acquisterà un colore meno pallido e marroncino, grazie all'inserimento del cacao in polvere. Iniziate quindi a procurarvi tutti gli ingredienti necessari per preparare la pastella liquida, che vi servirà per comporre questo dolce delicato ma nello stesso tempo buonissimo da mangiare ripieno o semplicemente vuoto con una spolverata di zucchero a velo sopra. Prendete quindi una bacinella e inserite le uova al suo interno. Aggiungete poco per volta lo zucchero e cominciate a mescolare.

46

È consigliato utilizzare sempre una frusta per mescolare al meglio il composto e per non formare alcun grumo. Non appena lo zucchero e le uova saranno ben mescolati tra loro, aggiungete anche la farina setacciata e il cacao amaro in polvere. Setacciando sia la farina che il cacao, sarà più facile comporre un composto senza grumi molto più omogeneo. Quando tutti questi ingredienti saranno amalgamati alla perfezione, aggiungete anche il burro fuso e il latte. Continuate sempre a mescolare con una frusta fino a creare un liquido uniforme, simile ad una pastella. Ovviamente non dovrete assolutamente formare una pastella eccessivamente liquida, altrimenti le crêpes non avranno un bell'aspetto.

Continua la lettura
56

Imburrate una padella per crêpes e lasciatela scaldare sul fuoco. Versate un mestolo di composto appena creato all'interno della padella ricoprendone tutta la superficie. Cuocete le crêpes al cacao un minuto per ogni lato girando le crêpes solo una volta. Cercate di stare molto attenti a non rompere le crêpes e a non bruciarle facendole cuocere troppo. Non dimenticate inoltre di imburrare la padella prima di aggiungere un mestolo di composto. Non appena tutte le crêpes saranno pronte, farcitele con della crema alle nocciole e spolverizzatele con dello zucchero a velo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di non formare grumi nell'impasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotoli di crepes al cioccolato

Dolci

Come fare le crepes cioccolato e ricotta

Dolci

Come fare le crepes al cioccolato

Dolci

Come guarnire le crepes

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse

Dolci

Come fare le crepes siciliane

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Dolci

Crepes marmorizzate con gelatina