Come fare le crepes al prosciutto e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono molte le possibilità offerte dalla cucina italiana a chi vuole portare in tavola un primo piatto ricco e goloso, magari da proporre in un'occasione speciale che preveda numerosi commensali. Dalle lasagne al forno ai cannelloni, fino ai tortellini, le specialità tradizionali, rielaborate con un pizzico di fantasia, offrono sempre nuovi spunti ed idee. A tal proposito, nella presente guida, vi verrà indicato come fare le crepes al prosciutto e formaggio, ricetta proveniente dalla Francia ma amata, ormai, anche in Italia. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • per l'impasto delle crepes: 70 gr di farina, 2 uova, 150 ml di latte intero, sale q.b.
  • per la besciamella: 50 gr di burro, 50 gr di farina, 1/2 litro di latte, un pizzico di noce moscata, sale q.b.
  • 200 gr di gruviera
  • 350 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella di bufala
  • grana q.b.
  • burro q.b.
  • qualche foglia di salvia
37

Innanzitutto, per iniziare, preparate l'impasto delle crepes, versando in una ciotola abbastanza capiente la farina, le uova, il latte a temperatura ambiente ed un pizzico di sale. Utilizzate una frusta per lavorare gli ingredienti, ottenendo una pastella che non presenti grumi; in alternativa, è possibile ricorrere al mixer. In seguito, versate un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella per ungerne la superficie. Quando sarà ben caldo, versare un paio di cucchiaiate dell'impasto cercando di farlo arrivare in tutti i punti della padella stessa. Cuocetela per pochi secondi, quindi giratela con la spatola e completate la cottura, fino a terminare tutto l'impasto.

47

Successivamente, passate alla preparazione della besciamella, sciogliendo poco burro in una casseruola, a fiamma bassissima, dopodiché aggiungete la farina passandola con un colino, mescolando in continuazione per evitare grumi. Fatto ciò, versate il latte, poco alla volta, continuando a mescolare in modo che venga assorbito dalla farina. Cuocete per circa 10 minuti, quindi salate e completate con un pizzico di noce moscata. Per concludere, tritate con un coltello il prosciutto cotto e unitelo alla besciamella. In un pentolino, fate fondere un paio di noci di burro assieme alle foglie di salvia spezzettate e versate la crema sulle crepes.

Continua la lettura
57

Per riempire le crepes, posizionate al centro di ognuna di esse una fettina di gruviera, versandovi sopra mezzo cucchiaio della besciamella preparata in precedenza, dopodiché chiudete ciascuna crepes ottenendo una specie di fagottino. Una volta terminata l'operazione per tutte le crepes, imburrare leggermente una pirofila e adagiatevi sulla sua superficie quanto ottenuto. Completato uno strato, mettete le fettine di mozzarella di bufala, una spolverata di grana grattugiato e pochissimo burro fuso. Trasferite in forno preriscaldato in precedenza a 180 gradi, cuocendo le crepes per una ventina di minuti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne, formaggio e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di crepe al prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: crepes con farina di castagne

Primi Piatti

3 ricette per crepes salate

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare il ripieno per crepes salate

Primi Piatti

Ricetta: crepes agli asparagi

Primi Piatti

Come fare le crepes agli asparagi