Come fare le crepes cioccolato e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le crepes cioccolato e ricotta sono un'ottima merenda, ma si possono servire anche a colazione o come un fine pasto ghiotto. Il gusto di questa ricettina facile e veloce ed il profumo che durante la preparazione si sparge per la casa fanno venire l'acquolina in bocca. Ottime sia calde che fredde, accompagnano le nostre pause estive ed invernali. Nelle feste per i bambini non possono mancare, perché sono genuine, sostanziose e nutrienti, oltre che a molto golose.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 crepes: 60 gr di farina, 20 gr di cacao,
  • 20 gr di zucchero, 150 ml di latte, 1 uovo,
  • 1 noce di burro, 300 gr di ricotta, 2 cucchiai di zucchero a velo
36

La preparazione delle crepes

La preparazione delle crepes non è difficile, anche le cuoche con poca esperienza le sapranno fare. Durante i pomeriggi uggiosi, inoltre, coinvolgiamo che i nostri figli e gli amichetti, si divertiranno, unendo l'utile al dilettevole. Ricordiamo che gli alimenti e quindi gli ingredienti è bene siano di prima qualità, freschi e genuini. Dopo averli posti a portata di mano, disponiamo la farina, lo zucchero ed il cacao in una ciotola capiente. Mescoliamo con una frusta da cucina, aggiungendo poi il latte lentamente. Incorporiamolo bene, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza alcun grumo. In un'altra ciotola, apriamo l'uovo e sbattiamolo con due forchette piano piano. Aggiungiamolo quindi alla nostra pastella. Copriamo il tutto con della pellicola trasparente da cucina e mettiamo a riposare in frigorifero per circa una trentina di minuti.

Trascorsa la mezz'ora in frigorifero, togliamo la pastella e mescoliamo nuovamente. Prendiamo una padella antiaderente, che permette una cottura con pochi grassi ed aggiungiamo una noce di burro. Muovendo la padella, facciamo in modo che il burro sciolto dal fuoco del fornello, riempia il fondo. Versiamo ora sul nostro burro sciolto un mestolino della nostra pastella, sempre al centro della padella. Cuociamo per un minuto la nostra crêpe e poi, con una spatolina rigiriamola. Rigirando la padella il composto si spargerà omogeneamente e dopo avere rigirato l'impasto risulterà cotto da entrambi le parti. A cottura ultimata, riponiamo le crepes, una sopra l'altra su di un piatto teso.

46

La cottura

È arrivato il momento di preparare il ripieno. In una ciotola, uniamo la ricotta insieme allo zucchero a velo, più facile da incorporare. Aiutiamoci con una forchetta e sbattiamo il composto fino ad ottenere una cremina omogenea. Versiamo un cucchiaio della nostra crema di ricotta e zucchero a velo su ogni crêpe. Stendiamo la crema solo su metà della superficie aiutandoci con un cucchiaio. Chiudiamo ora con la metà superficie vuota la parte contenente il ripieno. Ripieghiamole un'altra volta a metà e spolverizziamole con lo zucchero a velo. Siamo pronti per servire, dopo avere decorato con delle foglioline di menta fresca e scagliette di cioccolato fondente. Ecco preparato un dolcetto da leccarsi i baffi!

Continua la lettura
56

La preparazione del ripieno

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • preparazione: 10 min, cottura: 10 min, totale: 20 min

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Dolci

Ricetta: rotoli di crepes al cioccolato

Dolci

Come fare le crepes al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Come preparare la crostata sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: sbriciolona ricotta e cioccolato

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato