Come fare le crepes con farina di farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crepes sono delle sottili cialde, elastiche e morbide che, una volta pronte e ripiegate su se stesse, possono essere farcite di alimenti sia dolci che salati. L'impasto tradizionale delle crepes è a base di latte, uova e farina e vengono cucinate su piastre apposite (crepiere) o su normali padelle roventi di forma rotonda. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come fare le crepes con la farina di farro, senza l'aggiunta di uova, né latte. È una ricetta "su misura" per vegani, proprio perché non ci sono le proteine animali. Chiunque, però, può preparare e gustare queste deliziose crepes. Vediamo quindi come prepararle.

27

Occorrente

  • 240 gr di farina di farro
  • 400 ml di latte di soia
  • 140 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio di colza
  • margarina q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)
37

Innanzitutto, la preparazione delle crepes è molto semplice, il sapore è particolare, diverso dalle solite crepes. Come prima cosa, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione. Gli utensili necessari per questa ricetta sono pochi: una ciotola capiente, una frusta, un mestolo e una piccola padella antiaderente. Iniziate setacciando la farina di farro nella ciotola ed aggiungendo molto lentamente il latte di soia e l'acqua fredda. Mescolate quindi tutti gli ingredienti con la frusta ed aggiungete l'olio di colza e un pizzico di sale (ed eventualmente la vaniglia e lo zucchero se preferite realizzare una versione dolce di questa ricetta).

47

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi, mettetelo in frigo a riposare per una mezz'ora circa, coprendolo con la pellicola trasparente per alimenti. Nel frattempo, spalmate un po' di margarina nella padella per evitare che la crepe si attacchi, dopodiché versate, con l'aiuto di un mestolo, una piccola quantità dell'impasto nella padella. Fate cuocere la crepe su entrambi i lati, avendo cura di girarla non appena vedrete che i bordi cominciano ad arricciarsi. Continuate la procedura fino ad esaurimento dell'impasto. A questo punto, piegandole a metà, potete farcire le crepes come più preferite.

Continua la lettura
57

Le crepes di farro sono molto gustose soprattutto se riempite di verdure o di ricotta magra, e possono diventare un vero e proprio "piatto unico". Quelle dolci, invece, potrete gustarle a fine pasto o a merenda farcite di marmellate. Le crepes di farro sono state recentemente rivalutate per le loro caratteristiche nutrizionali e per l'alta concentrazione di fibre insolubili al loro interno, che favoriscono notevolmente il transito intestinale. Il farro, non meno importante, è considerato uno dei cereali meno calorici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci

Come preparare la crostata al farro

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Come fare la torta di farro con melograno e ricotta

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse

Dolci

Come guarnire le crepes

Dolci

Come fare le crepes siciliane