Come fare le crepes con farina di kamut

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le crepes o frittatine francesi possono essere cucinate con numerose tipologie di farina: nel seguente pratico ed esplicativo tutorial che potrete leggere approfonditamente nei passaggi successivi, vi mostrerò come bisogna preparare le crepes con la farina di kamut.
Si tratta di una variante dal sapore leggermente integrale, perfetto da farcire con dei ripieni sia dolci che salati: pertanto, se anche voi desiderate fare delle crepes con la farina di kamut e volete sapere come procedere correttamente, eseguite tutte le istruzioni riportate successivamente.

29

Occorrente

  • "500 ml" di latte
  • "250 gr" di farina di kamut
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cipolle
  • 2 pere
  • 1 bicchiere di panna vegetale
  • Miele
  • Parmigiano grattugiato o zenzero in polvere
  • Pecorino
  • Mirtilli (quanto bastano)
39

Innanzitutto, bisogna preparare la base delle crepes e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- setacciare la farina di kamut e mescolarla con il pizzico di sale, il latte e l'olio extravergine d'oliva;
- mescolare il tutto, finché non ottenete un'amalgama completamente liscia ed omogenea;
- incorporare le due uova sbattute e lasciare riposare il composto per circa 30 minuti, coperto dalla pellicola alimentare.

49

Successivamente, terminato il periodo di riposo occorrente, sarà necessario effettuare le seguenti azioni:
- versare l'impasto sopra un padellino antiaderente e ripetere l'operazione finché il composto non sarà totalmente esaurito;
- cuocere le crepes girandole da entrambi i lati, allo scopo di farle dorare bene;
- lasciare raffreddare e farcire con la farina di kamut;
- servirle in tanti momenti, compresa la colazione della mattina.

Continua la lettura
59

Dopodiché, dovrete farcire le crepes con una composta di cipolle di Tropea, eseguendo queste semplici operazioni:
- ritagliare sottilmente le cipolle e versarle all'interno di una padella, aggiungendo anche lo zucchero e l'aceto balsamico;
- fare appassire il composto e poi adagiarlo sopra alle crepes, con una spolverata di parmigiano grattugiato oppure dello zenzero in polvere.

69

Vi consiglio vivamente di provare anche l'abbinamento con le pere e il formaggio, compiendo le seguenti operazioni:
- ritagliare le pere a cubetti, ripassarle all'interno di una padella contenente il burro, lo zucchero di canna ed il pizzico di sale;
- adagiare il composto pronto sopra alle crepes, con del formaggio (come, ad esempio, la ricotta o il gorgonzola) oppure delle fette di prosciutto crudo.

79

Non dimenticatevi assolutamente la variante con il miele e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: spalmare le crepes con il miele liquido e spolverizzarle con del formaggio (come, ad esempio, il grana o il pecorino).
Se lo desiderate, avrete l'opportunità di personalizzare il ripieno delle crepes alla farina di kamut anche utilizzando del mascarpone oppure dello yogurt greco.

89

Infine, fatevi tentare dall'abbinamento con i mirtilli e seguite questo semplice e rapido procedimento:
- frullate i frutti rossi all'interno di un mixer, aggiungendo anche la panna vegetale;
- mescolare finché non ottenete una consistenza omogenea;
- spalmare il composto sopra alle crepes alla farina di kamut.
Essa rappresenta una variante che potrebbe essere servita anche in versione salata, utilizzando dei salumi o formaggi stagionati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 varianti per fare le crepes

Le crepes sono una ricetta di origine francese, ma che in molte varianti è diffusa praticamente ovunque in Europa: un semplice impasto a base di uova, farina e latte, viene cotto su una superficie arroventata e diventa così una crespella croccante,...
Consigli di Cucina

Come congelare le crepes

Le crepes sono una specialità francese (in Francia vengono consumate a tutte le ore del giorno, dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte) conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Le crepes, o come sono chiamate in Italia, crespelle, non...
Consigli di Cucina

3 ripieni alternativi per crepes

Le crepes sono la pietanza perfetta sia per gli amanti del dolce, che per quelli del salato, poiché è possible farcirle in entrambi i modi ed avere sempre un risultato gustoso. Il ripieno dolce si adatta molto bene ai momenti di colazione o merenda,...
Consigli di Cucina

10 farciture per le crepes

Le Crepes, ottime per la merenda dei bambini ma anche da preparare durante una serata fra amici, sono uno dei dolci più facili da preparare. Bastano pochi semplici ingredienti ed il tempo da impiegare è davvero irrisorio. Tra l'altro possono essere...
Consigli di Cucina

5 ricette con la farina di canapa

La canapa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cannabinacee. Da questa pianta si produce una farina piuttosto oleosa. Essa è ricca di glutine ma anche di fibre. Il sapore ricorda un po' quello della nocciola e si utilizza spesso su ricette...
Consigli di Cucina

Ricetta autunnale: crespelle con farina di castagne

Le potete chiamare come volete sia crespelle che frittatine. Ma restano sempre una preparazione facile e sopratutto golosa! È possibile farle in mille modi, magari creando un intero menù a base di crespelle. Rivisitando anche la base del composto e...
Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Come utilizzare la farina manitoba

Detta anche farina d'America l farina di monitoba, è adatta per preparazioni sia dolci che salate. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial sarà spiegato, come utilizzare la farina manitoba per preparare panini, pizzette e dolci lievitati di ogni...