Come fare le crepes con la marmellata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare le crepes con la marmellata

Le crepes sono un dolce di origine francese famoso in tutto il mondo. Grazie al loro gusto ed alla loro forma particolare si possono farcire in tanti modi differenti, accontentando così tutti i palati. Fare le crêpes in casa è davvero molto semplice: in pochi minuti, infatti, è possibile preparare l'impasto per poi portarlo a cottura in padella dando vita alla tipica "piadina" francese. Vediamo quindi come fare le crêpes con la marmellata di qualsiasi gusto, da quella all'albicocca a quella alla pesca, da quella alle fragole a quella alla ciliegia.

27

Occorrente

  • 20 gr. di burro
  • 120 gr. di farina
  • 2 uova
  • 30 gr. di zucchero
  • 1 tazza di latte
  • 1 bicchierino di rum
  • Mezza bustina di vanillina
  • 1 vasetto di marmellata
  • 1 bustina di zucchero a velo
37

La preparazione della pastella

Il primo passo da compiere è quello di preparare la pastella, la quale andrà cotta in padella. Prendete una ciotola di vetro, preferibilmente dai bordi alti, e riempitela di farina, vanillina, zucchero, un pizzico di sale ed una tazza di latte. Amalgamate per bene il tutto con l'aiuto di uno sbattitore o di una frusta. Mettete a sciogliere il burro in una padella antiaderente, dopodiché sbattete due uova all'interno di una ciotola. Aggiungete quindi le uova, il burro ed una tazzina di rum al composto precedentemente preparato, lasciandolo riposare un'oretta in frigorifero. A questo punto è arrivato il momento di cuocere le crêpes. Per far ciò, l'ideale sarebbe disporre di una padella apposita per crêpes di dimensioni non troppo grandi. In alternativa andrà benissimo anche una comune padella antiaderente.

47

La preparazione della prima crêpe

Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e scaldatela a fuoco lento. Non appena la padella sarà sufficientemente calda, rimuovete l'olio con un foglio di carta assorbente e versate due cucchiai di pastella. Fate ruotare la padella in senso circolare, per fare in modo che il composto si scaldi in maniera uniforme, e lasciate cuocere la pastella per circa un minuto facendo attenzione a non farla bruciare. Quando sarà diventata solida, toglietela dalla padella e mettetela da parte. Successivamente, preparate un'altra crêpe versando altra pastella. Mentre quest'ultima cuoce, spalmate un cucchiaio di marmellata per poi riprendere la crêpe precedentemente preparata e metterla sopra la marmellata. A questo punto potete chiudere la crêpe come se fosse un panino.

Continua la lettura
57

La preparazione della seconda crêpe

Fate cuocere la seconda crêpe 30 secondi per lato, dopodiché toglietela dal fuoco e piegatela a metà per due volte, in modo da ottenere il triangolino tipico della pietanza. A questo punto, mettete a scaldare un pentolino con della marmellata ed un cucchiaio d'acqua. Quando la marmellata sarà sufficientemente calda, versate sopra le crêpes già cotte, dopodiché prendete un colino, riempitelo di zucchero a velo e cospargete la superficie del vostro dolce. Potrete servire le crêpes sia calde che fredde, poiché, oltre ad essere un dolce di fine pasto, andranno benissimo anche a colazione insieme ad una tazza di caffè. Nel caso in cui aveste bisogno di altre informazioni su come preparare le crêpes con la marmellata consultate il link: https://www.galbani.it/ricette/crepes-alla-marmellata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella realizzazione delle crêpes, che siano alla marmellata o al cioccolato, fatevi aiutare da una persona più pratica di voi ai fornelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare le crepes con farina di farro

Dolci

Ricetta: crepes con crema di amarena, fragole e pinoli

Dolci

Come fare le crepes al caffè

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci