Come fare le crepes con spinaci e salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sapore deciso del salmone affumicato si sposa infatti benissimo con quello più dolce e delicato degli spinaci. Queste crepes possono essere servite immediatamente dopo la preparazione, oppure ripassate in forno in un secondo tempo dopo averle ricoperte di besciamella. Ecco come fare. Immagine principale: "Smoked Salmon & Watercress Crepes" di Vidya Crawley - Flickr. Com - Licenza Creative Commons - Attribuzione
.

26

Occorrente

  • Per le crepes: 100 g di farina, 2 uova, 3 dl di latte, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di burro. Per la farcitura: un cipollotto, 350 g di spinaci freschi (mondati) o surgelati, 200 g di salmone, 2 cucchiaini di burro, olio, sale e pepe q.b.
36

Preparazione ingredienti e lavorazione delle Crepes

Preparate le crepes nel modo tradizionale. Unite in una ciotola la farina setacciata, le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Versate gradatamente il latte e mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Ungete con una goccia d'olio una padella di circa 15 centimetri di diametro e mettetela sul fuoco. Quando sarà calda, versate un mestolino del composto per le crepes e distribuitelo in modo uniforme sul fondo. Quando i contorni della crepe cominciano a staccarsi dai bordi, rigiratela con una paletta e fatela cuocere per altri 30 secondi circa. Continuate con questo procedimento fino a terminare la pastella.
Immagine: "Smoked salmon" di SimonDoggett - "Spinaci" di nociveglia - Flickr. Com - licenza Creative Commons - Attribuzione.

46

Altri ingredienti da aggiungere alla preparazione delle Crepes

Tra le numerose ricette per farcire le crepes salate, una particolarmente gradevole sia per l'abbinamento dei sapori che per l'accostamento dei colori, è quella delle crepes con spinaci e salmone. Affettate sottilmente il cipollotto. Scaldate due cucchiai d'olio in una padella e fate soffriggere il cipollotto a fuoco dolce. Aggiungete gli spinaci freschi e fateli appassire. Se utilizzate spinaci surgelati, fateli prima bollire in poca acqua, scolateli bene e ripassateli nella padella con il cipollotto. Regolate di sale e pepe. Fate attenzione a non eccedere con il sale, dal momento che gli spinaci dovranno accompagnare il salmone affumicato, che è abbastanza salato.
Immagine: "Spinaci" di nociveglia - Flickr. Com - licenza Creative Commons - Attribuzione.

Continua la lettura
56

Impiattare e servire le Crepes con spinaci e salmone

Lasciate intiepidire le crepes, quindi spalmatele con un velo di burro, adagiatevi sopra una fetta di salmone affumicato e una cucchiaiata di spinaci. Chiudete le crepes a triangolo, disponetele su un piatto da portata e servitele subito.
Se preferite, potete preparare le crepes in anticipo e servirle gratinate. In questo caso, disponetele in una teglia leggermente imburrata, ricopritele con uno strato di besciamella abbastanza liquida, spolverizzatele di formaggio emmenthal grattugiato e infornatele per circa 15 minuti a 180 - 200 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: crepes salate con broccoletti e salmone

Antipasti

Come fare la crepes alle erbette

Antipasti

Come preparare le crepes di avocado con crema di pistacchi

Antipasti

Ricetta: crepes con crema di prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i rotolini di crepes

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

Antipasti

Ricetta: crepes salate al pollo e peperoni