Come fare le crepes primavera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tradizione gastronomica italiana ci offre numerose ricette, che si preparano con una vasta gamma di ingredienti da combinare in tanti modi diversi. Tuttavia, negli ultimi anni stiamo riscoprendo la cucina di paesi a noi molto lontani, come la Cina, il Giappone o l'India, senza tralasciare l'Etiopia, il Messico e l'Australia. Le ricette tipiche dei paesi orientali vanno per la maggiore, tant'è che spesso scegliamo i ristoranti cinesi o giapponesi. La cucina cinese è molto particolare e tra i vari piatti ne troviamo uno molto gustoso e leggero, ossia gli involtini primavera. Qui di seguito rivisiteremo questa ricetta, imparando come fare le crepes primavera in casa.

27

Occorrente

  • "150 gr" di farina 00
  • "100 gr" di farina di riso
  • "300 ml" di acqua
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva
  • Carote
  • Verza
  • Porri
  • Zucchine
  • Cipolle
  • Salsa di soia
37

Realizzare l'impasto per le crepes e preparare la farcitura

Per fare le crepes primavera è importante realizzare un buon impasto. Andiamo dunque a setacciare la farina "00" e quella di riso. Separiamo il tuorlo dall'albume e impieghiamo quest'ultimo per il nostro impasto. Aggiungiamo acqua, sale e olio e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora dovremo occuparci del ripieno per le crepes primavera, quindi lasciamo a riposo la pastella e andiamo a preparare le verdure. Gli involtini primavera cinesi si preparano con carote, verza, porri, zucchine e cipolle. Per le crepes utilizzeremo le stesse verdure. Laviamole una ad una sotto l'acqua corrente, dopodiché potremo tagliarle a listarelle molto sottili.

47

Cuocere le verdure e le crepes

Ora che abbiamo preparato l'impasto e il ripieno per le nostre crepes primavera, passiamo alla cottura. Mettiamo le verdure in una padella con un filo di olio e lasciamole soffriggere. Aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di zenzero per insaporire. Quando il ripieno avrà assunto una consistenza croccante, potremo cuocere la pastella per le nostre crepes. Versiamo la pastella in una padella senza olio e rigiriamole per cuocerle su entrambi i lati. Ci vorrà un minuto per ciascun lato e potremo togliere le crepes dalla padella. Trasferiamole poi su un vassoio e copriamole per mantenerle calde. Intanto togliamo le verdure dal fuoco e spostiamole su un piatto con sopra un foglio di carta da cucina.

Continua la lettura
57

Comporre il piatto e servirlo

Fare le crepes primavera è davvero semplice, infatti la procedura di realizzazione termina con quest'ultimo passaggio. Prendiamo le crepes aperte e mettiamo un po' di verdure su ciascuna di esse. Al centro mettiamo un cubetto di formaggio e richiudiamole formando un rotolo. Per fissare le crepes aggiungiamo uno strato di tuorlo con un pennello da cucina. Ora prepariamo una padella con l'olio e mettiamo a friggere le nostre crepes primavera. Trasferiamole su un vassoio con carta assorbente per eliminare l'olio di frittura in eccesso. Ora potremo guastarcele con un'ottima salsa di soia. In alternativa, Aggiungiamo della salsa agrodolce per ottenere un gusto più particolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliamo le crepes dal fuoco dopo averle cotte per un minuto su ciascun lato.
  • La salsa di soia è l'accompagnamento migliore per le crepes primavera. Utilizziamola come guarnizione finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di asparagi

Antipasti

Ricetta: crepes salate al pollo e peperoni

Antipasti

Ricetta: rotolini di crepes con ricotta e salmone

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio

Antipasti

Ricetta: crepes salate con carciofi e speck

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di carciofi

Antipasti

Ricetta: crepes alla crema di asparagi

Antipasti

Come preparare i fagottini di crepes all'avocado