Come fare le crepes radicchio fontina e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crepes radicchio, fontina e speck sono un primo eccezionale e ricco di sapore. Sono perfette per una ricorrenza particolare o per una cena tra amici. Sono ottime da servire in tavola per il pranzo della domenica da passare in famiglia. Il radicchio conferisce al piatto un colore vivace. La fontina filante lo arricchisce di gusto. Lo speck regala una nota di sapore in più e rende la portata unica nel suo genere. Il tutto viene racchiuso in una sfoglia morbida e delicata. La preparazione non è complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali gradiranno questa prelibatezza. Vediamo come fare le crepes radicchio, fontina e speck nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per le crepes:
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 250 gr di farina
  • 35 gr di burro
  • sale q.b.
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 400 gr di radicchio rosso
  • 200 gr di fontina
  • 150 gr di speck
  • 30 gr di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Ingredienti per la decorazione:
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 200 gr di fontina
37

Per fare le crepes radicchio, fontina e speck necessitate di un numero ridotto di materie prime. Preferitele freschissime e di ottima qualità. Iniziate la preparazione partendo dalle crepes. Sbattete le uova in una ciotola capiente. Versate il latte ed amalgamate per bene i due ingredienti. Incorporate tutta la farina poco per volta. Lavorate energeticamente con una frusta, fino alla completa rimozione dei grumi. Coprite l'impasto ormai liscio e cremoso con della pellicola trasparente da cucina. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Mettete una padella antiaderente sul fornello e fateci sciogliere dentro del burro. Versate la giusta quantità di composto nella pentola e fate cuocere un minuto per lato.

47

Passate alla realizzazione del ripieno delle vostre crepes. Prendete il radicchio e lavatelo bene sotto acqua corrente. Eliminate le foglie più rovinate. Mettetelo in ammollo per qualche minuto nella vaschetta del lavandino. Scolatelo accuratamente ed asciugatelo. Su di un tagliere, riducetelo a listarelle sottili. Fate sciogliere il burro in un tegame. Trasferite il radicchio al suo interno e lasciatelo appassire per una decina di minuti a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto. Prendete la fontina, eliminate la crosta esterna e fatela a cubetti molto piccoli. Se preferite, la potete grattugiare grossolanamente. Adagiate la fontina ed il radicchio in una ciotola ed aggiustate di sale e di pepe.

Continua la lettura
57

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Scegliete una teglia della giusta dimensione. Rivestitela con della carta per forno. Iniziate ad assemblare le vostre crepes. Aprite bene la sfoglia. Disponete su di una metà una o due fette di speck. Ricoprite con una buona manciata di radicchio e fontina. Richiudetela su sé stessa e poi piegatela un'altra volta come a formare un quadrato. Ripetete il procedimento per tutte le parti, quindi adagiatele sulla pirofila. Irrorate le crepes con del burro fuso. Spolverate con il parmigiano e la fontina grattugiati. Fate cuocere per 10 -15 minuti. Impiattate e servite le crepes radicchio, fontina e speck fumanti. Accompagnate con un vino bianco deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate la fontina, sostituitela con un altro formaggio filante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Ricetta: crepes con ricotta e radicchio

Primi Piatti

Come fare i fusilli con radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di riso con speck e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: riso e speck in cestini di radicchio

Primi Piatti

Ricetta: cestini di radicchio con riso e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto con speck, radicchio e caciocavallo

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio