Come fare le crepes siciliane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare? Allora siete capitati nel posto giusto! Che ne dite di un bel tocco di originalità? È proprio quello che ci vuole per stupire amici e parenti a cena: un po' di fantasia, unita a un piatto delicato e deciso al tempo stesso. Quante volte avete gustato le crepes farcite di gelato o creme golose al cioccolato o magari con panna e crema pasticcera? Le crepes sono un pezzo forte della tradizione francese, da secoli preparate anche in Italia in tante differenti varianti. In questa breve guida, vi proporrò qualche utile consiglio su come fare le crepes siciliane. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 70 gr di farina di tipo 00
  • un bicchiere di latte intero
  • 2 uova
  • 40 gr di burro
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero bianco o di canna (solo nel caso si voglia provare l'impasto dolce)
37

Come prima cosa, le crepes siciliane contengono la loro particolarità sia nell'impasto, che nella farcitura. Potete prepararle anche diverse ore prima, per poi farcirle e scaldarle direttamente nel momento di essere servite. Inoltre, le crepes salate si prestano alle preparazioni più disparate: sono perfette per un antipasto, ma anche come un primo o un secondo gustoso. Per fare circa 6 crepes siciliane di dimensioni abbastanza grandi (come un piatto del diametro di 15 cm, per intenderci), unite in una ciotola le uova, la farina, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, se lo gradite.

47

Successivamente, tritate finemente l'erba cipollina ed unitela al composto di uova, farina, sale e pepe. Aggiungete, con l'aiuto delle fruste elettriche, mezzo bicchiere di latte, dopodiché mescolate rapidamente e sempre dallo stesso verso, per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Unite dopo qualche istante anche la restante quantità di latte e continuate a mescolare. Coprite con della pellicola trasparente, e lasciate riposare la vostra ciotola con l'impasto base delle crepes per almeno una mezz'oretta. Per la cottura della crepes, fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella antiaderente e ungetela bene, anche sui bordi.

Continua la lettura
57

In seguito, prendete il composto con un mestolo e abbiate cura di spargerlo per tutto il diametro della padella. Aiutatevi con la spatolina stendi pastella, se ne possedete una. Quando vedrete che l'impasto si staccherà dalla padella, girate la crepes e cuocete a fiamma media per un altro minuto. Le vostre crepes siciliane sono pronte! Potete farcirle con il classico prosciutto cotto e formaggio, oppure osare con melanzane o addirittura con del pesce. Se volete optare per la versione dolce delle crepes siciliane, togliete l'erba cipollina, il sale e il pepe e aggiungete al loro posto un cucchiaio abbondante di zucchero nell'impasto. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione dell'impasto, utilizzate farine macinate a pietra: sono molto più salutari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Come guarnire le crepes

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse

Dolci

Come cucinare crepes salate o dolci

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare le crepes con farina di farro

Dolci

Ricetta: crepes con crema di amarena, fragole e pinoli

Dolci

Come fare le crepes al caffè