Come fare le crepes vegan ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Essere vegan è una scelta di vita, sia nel modo di vestire che soprattutto nel modo di mangiare. È una vera e propria filosofia di vita, nella quale si utilizzano soltanto alimenti vegetali, quindi nella dieta vegan non si utilizzano nè carne animale nè i loro derivati. Le verdure e gli ortaggi devono essere di natura biologica e al posto dello zucchero si usano dolcificanti naturali, come lo sciroppo d'acero oppure il succo di agave. In questa guida vedremo proprio come preparare delle crepes vegan ai carciofi, un piatto saporito e sfizioso da utilizzare come antipasto, o magari per fare un bel buffet colorato e vivace, molto semplice da realizzare, vediamo come.

28

Occorrente

  • 200 grammi di farina 0;
  • 100 grammi di latte di soia;
  • 4 carciofi;
  • 100 grammi di tofu;
  • 100 grammi di panna da cucina vegan;
  • Olio extra vergine d'oliva;
  • Aglio e prezzemolo fresco qb;
  • Sale e Pepe.
38

Preparare la pastella per le crepes

Innanzitutto bisogna preparare la pastella per le crepes. In una ciotolina, unire al latte di soia la farina setacciata, un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e po' di pepe. Mescolare il tutto con cura, per evitare la formazione di grumi. La pastella deve avere una consistenza molto liquida: se risultasse troppo densa è necessario aggiungere altro latte di soia.

48

Cuocere le crepes

Con l'aiuto di un mestolo, cuocere le crepes, versando piccole dosi di pastella in una padella calda spennellata con un po' d'olio extra vergine d'oliva. La cottura avviene rapidamente, bastano circa due minuti di cottura per ogni lato della crepes.

Continua la lettura
58

Pulire i carciofi

Arrivati a questo punto si dovranno pulire i carciofi, riempire una ciotola con acqua fredda e versare all'interno il succo di mezzo limone, in questo modo si eviterà l'ossidazione e quindi non anneriranno. Tagliare la punta dei carciofi per circa tre centimetri ed eliminare le foglie più esterne ed il gambo. Tagliarli a fettine sottili ed immergerli nell'acqua e limone per una decina di minuti. Successivamente, farli stufare in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva, un po' d'acqua, sale, pepe, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo fresco. Lasciarli cuocere per circa 10 minuti, avendo cura di aggiungere dell'acqua se il composto risultasse troppo asciutto.
Intanto far sbollentare il tofu in abbondante acqua per una decina di minuti. Farlo poi raffreddare e frullarlo con la panna da cucina, un pizzico di sale e del prezzemolo fresco.

68

Farcire le crepes

Farcire ogni crepes con una cucchiaiata di carciofi stufati e una di crema di tofu e panna. Arrotolarle e disporle ordinatamente in una teglia capiente, facendo attenzione che non si tocchino tra loro. Condire il tutto con un filo d'olio extra vergine d'oliva, dell'eventuale crema di tofu, panna rimanente, e abbondante pan grattato. Cuocere in forno a 180° fino a che le crepes non saranno dorate.

78

Crepes vegan ai carciofi

Le crepes vegan ai carciofi è un piatto unico, possono essere farcite e conservate in frigorifero per qualche giorno, per poi essere riscaldate all'occorrenza. In occasione di un evento o una cena tra amici, è quindi possibile preparare queste crepes con largo anticipo. Infine, se desiderate avere delle crepes più omogenee, vi basterà frullare i carciofi insieme alla panna e al tofu, regolare di sale e pepe e disporle sulle crepes, e procedere come descritto sopra. Non mi resta che augurarvi un buon appetito.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare prodotti derivanti da un'agricoltura biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: crêpes salsiccia e carciofi

Primi Piatti

Ricetta crepes agli asparagi e stracchino

Primi Piatti

Come fare un pasticcio con le crepes

Primi Piatti

Ricetta: crepes salate con prosciutto crudo e provola

Primi Piatti

Ricetta: rotoli di crepes agli asparagi

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: crepes agli asparagi

Primi Piatti

Crepes alla crema di asparagi