Come fare le crespelle senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete preparare delle crespelle senza però utilizzare le uova, allora questa che ci apprestiamo a descrivere è la ricetta che cercate. Nello specifico si tratta di usare degli ingredienti ben precisi e di facile reperibilità, oltre che condirle con vari sughi o del semplice brodo vegetale. A tale proposito, ecco una guida su come fare le crespelle senza uova.

27

Occorrente

  • Farina 300 gr.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Pepe q.b.
  • Ricotta 150 gr.
  • Spinaci 200 gr.
  • Brodo vegetale o ragù di carne
  • Burro 30 gr.
  • Pangrattato 50 gr.
37

Amalgamare l'impasto

Prima di provvedere all’elaborazione delle vostre crespelle senza uova, vi conviene preparare già il sugo con del semplice pomodoro, con della carne oppure con del brodo vegetale. Nel frattempo che il condimento si cuoce, potete procedere con la preparazione delle crespelle, versando in una ciotola abbastanza larga della farina di tipo 00 ben setacciata, un po’ di sale fino e dell’olio extravergine d'oliva amalgamando l'impasto con un frustino elettrico o manuale.

47

Elaborare le crespelle

Una volta che la farina si è perfettamente amalgamata con l’olio e con il sale, aggiungete al composto del latte e mescolate energicamente sempre con il frustino, finché non ottenete una pastella abbastanza omogenea. Fatto ciò, sulla ciotola adagiate una copertura con della pellicola e riponetela nel frigo lasciandola per circa 35 minuti. Trascorso tale tempo, prelevatela e procedete con l'elaborazione delle crespelle. Una volta pronte, ungete con dell’olio di semi la padella che deve essere comunque di tipo antiaderente. Non appena frigge con un cucchiaio versate la pastella, inclinando la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente. Fatto ciò lasciatelo cuocere per almeno 3 minuti su ambo i lati, e quando sarà sufficientemente dorata, la potete prelevare con un mestolo bucherellato ed adagiarla in carta assorbente. Con la stessa procedura realizzate poi le altre crespelle, fino ad esaurimento della pastella presente nella ciotola.

Continua la lettura
57

Condire o farcire le crespelle

A questo punto le crespelle senza uova le potete condire con il sugo in precedenza preparato, oppure farcirle con un ripieno del tipo descritto qui di seguito. Per realizzarlo a base di spinaci, fate innanzitutto saltare questi ultimi con del burro ed un pizzico di sale, dopodiché frullateli insieme a della ricotta, al formaggio grattugiato e con l’aggiunta di un pizzico di pepe. Una volta pronto farcite le crespelle e poi ripiegatele in modo da ottenere un fagottino. A questo punto potete condirle oppure riporle in una teglia con l’aggiunta di pangrattato, e inserirle poi nel forno a 160° per circa 15 minuti circa fin quando non si forma una piccola crosta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Crespelle meringate: ricetta

Dolci

Crespelle calabresi

Dolci

Come preparare le crespelle di San Martino

Dolci

Ricetta: crespelle di riso al miele

Dolci

Ricetta: crespelle con ricotta e carciofi

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Le migliori ricette per torte senza uova

Dolci

10 idee per decorare le uova di Pasqua