Come fare le crocchette di ceci e zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'autunno ogni anno ci regala colori intensi e meravigliosi, che tingono e infiammano le chiome degli alberi. È poi la stagione delle castagne cotte sul fuoco e delle dolcissime zucche. Per assaporare il sapore "rustico" di questa stagione magica, perché non lasciarci ispirare dalle crocchette di ceci e zucca? Una ricetta che mescola un pizzico di golosità alle virtù racchiuse nei suoi ingredienti. I ceci sono infatti molto importanti per un corretto apporto di sali minerali e proteine vegetali. La zucca è invece poco calorica e ricca di vitamine. Una preparazione che saprà conquistare anche il palato difficile dei più piccoli! Vediamo allora come fare le crocchette di ceci e zucca.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 gr di polpa di zucca
  • 150 gr di ceci
  • mezzo scalogno
  • 4 fette di pane in cassetta
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Prepariamo la base aromatica

Il primo passo per preparare le nostre golose crocchette di ceci e zucca, è quello di creare una profumata e aromatica base per la nostra ricetta. Per prima cosa andiamo a pulire la zucca. Per farlo rimuoviamo la buccia, i semini e i filamenti interni. Quindi tagliamo la polpa a cubetti. Portiamo quindi una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo lo scalogno tritato finemente. Lasciamolo rosolare dolcemente. Una volta che avrà preso colore aggiungiamo i cubetti di zucca. A fiamma dolce facciamo cuocere la base per circa 20 minuti. Quando la zucca risulterà morbida, spegniamo il fuoco e lasciamola intiepidire.

47

Creiamo un morbido impasto

Mentre la zucca si raffredda, possiamo dedicarci alla preparazione dell'impasto. Per le nostre crocchette, possiamo utilizzare dei ceci in scatola da sgocciolare. In questo modo dimezzeremo i tempi di cottura. Nel caso invece preferissimo utilizzare dei legumi secchi, ricordiamoci di tenerli in ammollo per una notte prima di cuocerli. Andiamo quindi a trasferire i ceci nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo la zucca con il suo condimento, il pangrattato e un pizzico di sale. Per rendere le crocchette deliziosamente soffici, possiamo unire all'impasto una patata lessa. In alternativa possiamo incorporare del pane sbriciolato e precedentemente ammorbidito nel latte. Azioniamo il robot e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e asciutto.

Continua la lettura
57

Realizziamo le crocchette

A questo punto posiamo finalmente realizzare le nostre crocchette di ceci e zucca! Per farlo andiamo a prelevare delle noci di impasto e lavoriamole con i palmi delle mani. Quindi rotoliamo le crocchette nel pangrattato. Andiamo quindi a disporre le crocchette di ceci e zucca in una taglia foderata con della carta da forno. Cuociamo le crocchette ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata sforniamole e lasciamole intiepidire qualche minuto prima di gustarle!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosa la nostra ricetta, anche se meno light, possiamo friggere le crocchette!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crocchette di gamberi e ceci

Antipasti

Ricetta: crocchette di zucca e patate al formaggio

Antipasti

Come preparare le crocchette di scamorza alla zucca

Antipasti

Come preparare le crocchette di zucca

Antipasti

Fiori di zucca in pastella di ceci: ricetta

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso alla zucca

Antipasti

Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Antipasti

4 ricette a base di ceci