Come fare le crocchette di gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le crocchette di gamberetti
17

Introduzione

Se dovete organizzare una serata tra amici e siete stanchi di presentare le solite portate, questa guida fa al proprio al caso vostro. Vi spiegheremo come fare le crocchette di gamberi. Si tratta di una preparazione estremamente gustosa in cui la parte croccante della panatura a base di cornflakes si abbina perfettamente alla dolcezza ed alla morbidezza dei crostacei. È una ricetta abbastanza semplice da realizzare ed è, altresì, veloce. Oltre ad essere presentato come antipasto, è perfetto da servire come secondo. È ottimo anche per un aperitivo particolare e consistente. Vediamo come dar vita a questa prelibatezza che delizierà tutti i palati e contribuirà a far bene all'organismo vista l'alta concentrazione di omega 3 presenti nei gamberetti.

27

Occorrente

  • gamberetti
  • acqua gassata
  • farina tipo 00
  • olio di semi di girasole
  • cereali tipo cornflakes
  • sale
37

La prima cosa che dovete fare, è quella di procurarvi dei gamberetti freschissimi. Se non siete sicuri che il pesce sia abbastanza fresco, acquistate dei gamberetti surgelati. Questi sono molto sicuri, poiché hanno subito un processo di lavorazione all'interno dell'abbattitore e quindi non contengono batteri. Decongelateli per tempo. Una volta che avrete tutti gli ingredienti a portata di mano, potete iniziare con la preparazione delle crocchette. Private i crostacei della testa, delle gambe e del guscio. A vostra discrezione tenete o eliminate la coda. Con un coltello ben affilato, eseguite una piccola incisione sulla schiena del gamberetto e rimuovete l'intestino.

47

Non appena terminato, passate alla realizzazione della pastella. In una scodella versate mezzo litro di acqua gassata e della farina tipo 00. Mescolate bene fino a che non diventerà perfettamente omogenea e liscia. Deve avere una consistenza abbastanza liquida per aderire perfettamente ai gamberetti. Riducete i cornflakes in polvere utilizzando un batticarne o, se preferite, un frullatore. Trasferiteli, poi, in un piatto fondo. Prendete i vostri gamberetti puliti, immergeteli completamente nella pastella e passateli su entrambi i lati nei cornflakes. Scuoteteli leggermente per rimuoverne l'eccesso. Procedete in questo modo fino a che non saranno tutti pronti.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete ricoperto i vostri gamberetti con la pastella e i cereali, potrete passare alla frittura. Prendete una padella capiente ed abbastanza profonda. Versate al suo interno dell'olio di semi di girasole o di mais e portatelo alla giusta temperatura. Friggete le vostre crocchette di gamberetti e, quando saranno cotti, fateli scolare dall'olio in eccesso su un piatto ricoperto di carta da cucina. Salate e servitele con una salsa a piacere. Potete portarle in tavola accompagnate da una gustosa insalata fresca mista di stagione a base di pomodorini pachino, rucola e lattuga. In alternativa, servitele con delle zucchine saltate in padella o delle patatine fritte. Accostante un vino bianco fresco secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite le polpette di gamberetti ancora ben calde.
  • Per controllare che l'olio di frittura sia a temperatura immergete, all'interno dello stesso, uno spiedino in legno. Se emergeranno delle bollicine in superficie l'olio sarà pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Crocchette di patate e pesce spada con salsa piccante

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

Come preparare le crocchette di pesce

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa di papaia

Pesce

Come preparare i gamberetti in agrodolce

Pesce

Come fare gli involtini di verza con gamberetti

Pesce

Come fare i gamberetti mimosa

Pesce

Come preparare il paté di gamberetti