Come fare le crocchette di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le verdure sono un indispensabile cibo per il nostro organismo, siccome sono ricche di sali minerali e vitamine. Queste ultime sono contenute nelle verdure e, non vengono purtroppo prodotte dal nostro corpo, perciò l'unica cosa da fare è quella di mangiare una gran quantità di verdure. Molto spesso, maggiormente i bambini, sono parecchio restii verso tale alimento, in modo probabile perché non è preparato come vorrebbero loro. Ecco allora che abbiamo pensato di inventare qualche ricetta che possa rendere appetitoso e gustoso tale pietanza. In seguito, vi proponiamo come poter fare le crocchette di verdure. Sarà una ricetta molto facile. Vedrete che sarà semplice da cucinare e sarà anche molto apprezzato dai vostri piccoli.

26

Occorrente

  • 300 g di fagiolini
  • 1 porro
  • 2 carote
  • 250 g di patate
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo tritato (2 cucchiai)
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 albume d'uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
36

Grazie a tale ricetta potrete avere la possibilità di riciclare le verdure rimaste in un pasto precedente, che magari non avrà avuto successo. Rappresenta anche un'alternativa valida come piatto vegetariano, alle crocchette classiche a base di carne. In base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti, potrete scegliere le verdure che vi piacciono di più, quelle proposte nella sezione "occorrente" sono soltanto indicative. Vediamo come avviene la preparazione. Dovrete lavare le patate, poi dovrete lessarle per 40 minuti circa. Finita la cottura, dovrete togliete la pelle, poi dovrete lavorarle in uno schiacciapatate, e metterle in un altro contenitore abbastanza capiente.

46

Ora dovrete pulire poi tagliare tutte quante le verdure a forma di dadini. Fate cuocere chiaramente in acqua bollente e salate. Una volta che saranno cotte, dovrete scolarle per bene, poi dovrete lasciare che diventino tiepide. Aggiungete il tutto alle patate, l'aglio tritato, poi il parmigiano grattugiato, la noce moscata grattugiata, sale e pepe quanto basta, poi uova, e prezzemolo. A questo punto dovrete amalgamare gli ingredienti finché ottenete un composto omogeneo, e che si possa lavorare con le mani in modo facilmente. Aggiungete quindi del pangrattato, se la consistenza sarà troppo morbido.

Continua la lettura
56

A questo punto potrete formare delle crocchette dal composto che avete ottenuto. Passate quindi le polpette nell'albume d'uovo. Cospargete perciò in seguito il pangrattato sulle crocchette, poi potrete friggerle in molto olio di semi di arachide, facendo massima attenzione quando le dovrete girare al momento giusto. Una volta tolte dall'olio bollente, le potrete mettere in un piatto con carta da cucina assorbente, così facendo le crocchette si potranno scolare dall'olio in eccesso. Se avete fatto tutti i passaggi con tranquillità e calma, vedrete che avrete ottenuto delle crocchette fantastiche con verdure, subito pronte per essere servite belle calde! Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con il sale, altrimenti rischiate di rovinare il risultato finale. Se il sale dovesse essere poco, può sempre essere aggiunto al termine della cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori pietanze a base di verdure

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

Consigli di Cucina

I 10 errori da evitare nel cucinare le verdure

Consigli di Cucina

5 modi per riciclare le verdure

Consigli di Cucina

Come riciclare le verdure per brodo

Consigli di Cucina

Cucinare le verdure: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

10 consigli per non disperdere le sostanze nutritive delle verdure

Consigli di Cucina

Bimby: come lessare le verdure