Come fare le crostatine di sfoglia funghi speck e formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le crostatine di sfoglia ai funghi, speck e formaggio sono una portata invitante ed appetitosa. Sono perfette da presentare ad un aperitivo tra amici. Sono ottime da portare in tavola ad una cena per una ricorrenza particolare. L'involucro croccante di pasta sfoglia, si sposa alla perfezione con la delicatezza e morbidezza degli champignon. Il sapore deciso dello speck contrasta piacevolmente e conferisce una nota di giusto in più. La mozzarella, l'emmenthal ed il parmigiano grattugiato rendono il tutto filante ed ancora più saporito. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. La preparazione è semplice e veloce. Scopriamo insieme come fare le crostatine di sfoglia funghi, speck e formaggio nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350 gr di champignon
  • 150 gr di mozzarella
  • 50 gr di hemmenthal
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b.
37

Per preparare le crostatine di sfoglia ai funghi, speck e formaggio, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità per ottenere un risultato finale eccellente. Se avete poco tempo a disposizione, utilizzate una pasta sfoglia già pronta. In caso contrario, potete preparala in casa. Fatevi tagliare lo speck in un'unica fetta spessa 1 centimetro. Iniziate la lavorazione occupandovi dei funghi champignon. Privateli della pellicina esterna e rimuovete la parte di gambo con la terra. Riducete a fettine sottili e sciacquate velocemente sotto acqua corrente.

47

Prendete una padella e versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate rosale uno spicchio d'aglio. Aggiungete i funghi tagliati e fateli cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa. Mescolateli di tanto in tanto. Aggiustate il sapore con una spolverata di pepe ed un pizzico di sale. Lavate, asciugate e sminuzzate del prezzemolo fresco. Aggiungetelo ai funghi a cottura ultimata. Mettete da parte e lasciate raffreddare completamente. Prendete lo speck e riducetelo a cubetti regolari. Tagliate l'emmenthal a quadratini molto piccoli. Strizzate la mozzarella tra le mani e fatela a tocchetti.

Continua la lettura
57

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 180 gradi. Prendete le formine per crostatine e ricopritele con l'apposita carta. Mettete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e, con un coppa pasta, ricavate tanti dischetti. Trasferiteli all'interno delle mini tortiere e fateli aderire bene alle pareti. Versate al loro interno i funghi. Aggiungete il formaggio a pezzetti e lo speck. Spolverate con del parmigiano. Fate cuocere per una quindicina di minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Mettete le vostre crostatine di sfoglia ai funghi, speck e formaggio su di un piatto da portata e servite tiepide. Accompagnate con un vino bianco deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite i formaggi con quelli che più vi aggradano
  • I funghi devono essere completamente freddi e privi di liquido di cottura per evitare che la pasta sfoglia risulti molle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Antipasti

Rotolo di frittata di funghi e speck

Antipasti

Ricetta: patate ripiene formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: rotolini di piadina con radicchio, funghi e speck

Antipasti

Ricetta: frittata di riso con funghi e speck

Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

Antipasti

Ricetta: danubio salato con funghi e formaggio