Come fare le empanadas argentine

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Le empanadas sono delle mezzelune di pasta originarie dell’Argentina, ma molto in voga anche negli altri paesi del Sud America e nelle Filippine. Si cuociono in padella o al forno e vengono di norma farciti con carne macinata, ma anche con le verdure. Vediamo dunque come preparare le empanadas argentine.

2/4 – Ingredienti per l’impasto:

– 150 gr di farina per tutti gli usi
– mezzo lievito
– 2 cucchiaini di zucchero
– un pizzico di sale
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 uovo
– 100 ml di brodo di pollo (opzionale)

3/4 – Ingredienti per la farcitura:

– 500 gr. carne di manzo macinata
– 2 cucchiaini di olio d’oliva
– 2 cucchiaini di polpa di pomodoro
– 2 cucchiaini di aceto
– 2 cucchiaini di cumino dolce
– 1 cucchiaino di peperoncino macinato
– 1 cucchiaino di origano
– 3 spicchi d’aglio tritati finemente
– 1 peperone verde a cubetti
– 1 peperone rosso a cubetti
– 1 cipolla media tritata finemente
– 1 cucchiaino di sale
– Olio per friggere

4/4 – Preparazione

In una ciotola capiente, mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale, quindi aggiungere l’olio d’oliva e mescolare fino a quando il composto non dà l’impressione della sabbia bagnata.
In una seconda ciotola, sbattere le uova con il brodo di pollo, aggiungerle al composto di farina e mescolare bene fino a creare un impasto malleabile. Lasciarlo a riposo da parte per 30 minuti. Nel frattempo, preparare il ripieno: in una casseruola a fuoco medio, far scaldare l’olio d’oliva e far rosolare la carne macinata fino a doratura. Aggiungere il concentrato di pomodoro, l’aceto, il cumino, il peperoncino, l’origano, l’aglio, i peperoni, la cipolla, il sale e mescolare bene, facendo cuocere fino a quando la carne macinata e le verdure non saranno cotte. Il ripieno non deve essere troppo liquido.
A cottura terminata, lasciare raffreddare leggermente per qualche minuto, dopodiché dividere l’impasto in palline e appoggiarle su una superficie infarinata. Utilizzando una tazza rotonda grande, un piattino o un bicchiere grande, ritagliare dei cerchi dall’impasto, quindi mettere il ripieno in ogni cerchio e chiudere a mezzaluna, facendo attenzione che i bordi combacino e aderiscano bene tra loro. Continuare fino a quando gli ingredienti non saranno finiti.
In una padella antiaderente far scaldare dell’abbondante olio e friggere le empanadas fino a quando saranno ben dorate su entrambi i lati. Trasferire le empanadas su un piatto foderato di carta assorbente per scolare l’olio in eccesso e servire.

Riproduzione riservata