Come fare le enchilladas di pollo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, si è molto diffusa la cucina messicana. Il suo punto forte è il sapore speziato e piccante, che si contraddistingue dalle altre tradizioni culinarie. È adatta alle persone che preferiscono i gusti decisi e sono sempre alla ricerca di nuovi sapori. Se volete scoprire come preparare correttamente le enchilladas di pollo, continuate nella lettura della guida che segue, in cui vi sarà spiegato come fare. Il protagonista di questo piatto sarà il pollo, che ben si adatta a molte preparazioni.

27

Occorrente

  • 2 petti di pollo
  • 1 avocado
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1/4 di cipolla
  • 1 peperone verde
  • 1/2 tazza di panna da cucina
  • formaggio q.b
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 gr di farina bianca 00
  • 100 gr di farina di mais
  • 150 ml di acqua
37

Stendete un foglio di carta da forno

Come prima cosa occupatevi della preparazione delle tortillas, che saranno alla base delle enchilladas. Prendete innanzitutto una ciotola abbastanza capiente e versate al suo interno la farina bianca di tipo 00 e il sale fino. Aggiungete l'acqua e mescolate. Unite al composto la farina di mais e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta da cucina. Nel caso in cui l'impasto risultasse essere troppo liquido, aggiungete dell'altra farina bianca, che vi aiuterà a lavorarla meglio. Successivamente dividete l'impasto in 4 parti per realizzare 4 tortillas. A questo punto stendete un foglio di carta da forno e adagiatevi sopra una porzione del vostro impasto, coprendolo con un altro foglio. Con l'aiuto di un mattarello o un batticarne appiattite ogni tortillas.

47

Tagliate la cipolla

Con le forbici tagliate la carta da forno delle stesse dimensioni delle tortilla, rimuovendo lo strato sotto. Scaldate quindi una padella a fuoco medio. Una volta che quest'ultima sarà calda, adagiate una per volta le tortillas, dal lato privo di carta. Quando vi sembrerà cotta, giratela e togliete il secondo strato di involucro. Fatele dorare, poi toglietele dal fuoco e fatele raffreddare. Posizionatevi successivamente su di un tagliere. Prendete la cipolla, eliminate gli strati esterni e tagliatela in pezzettini, poi trasferitela in padella e fatela rosolare. Nel frattempo tagliate il peperone verde a striscioline e unitelo alla cipolla.

Continua la lettura
57

Sfornate le enchilladas

A questo punto create la salsa. Eliminate la buccia e il nocciolo dell'avocado. Inseritelo nel boccale del frullatore, accompagnato dalla panna da cucina, da un cucchiaino di senape e da un pizzico di sale. Riducete il tutto in poltiglia. Quando i peperoni si saranno abbastanza rosolati, ma non completamente cotti, aggiungete il pollo precedentemente tagliato a tocchetti. Fate cuocere per almeno una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, mettete al centro delle tortillas il composto appena realizzato e la salsa all'avocado. Chiudete ripiegando i lembi. Posizionate sopra le tortillas arrotolate il formaggio, poi infornate il tutto a 200°C per circa 10 minuti. Durante gli ultimi 3 azionale la modalità grill, per creare una crosticina in superficie. Una volta cotte, sfornate le enchilladas. Impiattatele e servitele ai vostri commensali. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante gli ultimi 3 azionale la modalità grill, per creare una crosticina in superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come preparare il pollo alla brace

Cucina Etnica

Pollo e melone in salsa agrodolce

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Ricetta: pollo caramellato allo zenzero

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù

Cucina Etnica

Ricetta: Tajine di pollo

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di pollo al curry