Come fare le farfalle tonno e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei alla ricerca di un piatto saporito ma veloce da preparare, le farfalle tonno e piselli sono una soluzione che mette d'accordo tutti!
Per la buona riuscita di un piatto, la scelta degli ingredienti è importante. Perciò ti consiglio di utilizzare piselli freschi e tranci di tonno sott'olio di buona qualità.
Ovviamente, in mancanza di tempo, puoi utilizzare i piselli precotti o surgelati, che saranno pronti in pochi minuti.
Preparare le farfalle tonno e piselli è davvero semplice, ecco come fare.

27

Occorrente

  • 320 g farfalle
  • 300 g tonno in olio d'oliva
  • 300 g piselli freschi (o precotti o surgelati)
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • olio EVO
  • sale / pepe
  • prezzemolo fresco
  • ricotta o panna da cucina (facoltativo)
37

Se i piselli sono freschi, richiederanno circa una ventina di minuti per cuocere. Prepara un trito di porro e sedano in una padella e fai cuocere qualche minuto in olio EVO.
Aggiungi i piselli e lasciali insaporire un paio di minuti. Versa poi nella padella brodo vegetale o acqua calda e lascia cuocere i piselli a fuoco medio-basso.
Se necessario, aggiungi altra acqua per terminare la cottura.

47

Se i piselli sono surgelati o precotti, questo primo passaggio non è necessario, quindi puoi già preparare l'acqua per la pasta e metterla sul fuoco.
Nel frattempo, taglia finemente porro e sedano e versali in una padella con olio extra vergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungi i piselli e lascia insaporire per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Quando l'acqua è giunta ad ebollizione, aggiungi il sale e butta le farfalle.
Un minuto prima che le farfalle siano pronte, metti di nuovo sul fuoco la padella con i piselli, scola il trancio di tonno del suo olio e versalo nella padella, spezzettandolo senza ridurlo in poltiglia.
Lascia insaporire e, quando le farfalle sono cotte, scolale bene e buttale nella padella. Salta le farfalle a fuoco medio ed aggiungi prezzemolo fresco tritato.
Guarnisci con un filo d'olio e servi ancora fumante in tavola.

67

Se preferisci una consistenza meno solida, o se hai difficoltà a far mangiare le verdure ai tuoi bambini, non disperare! Dopo aver preparato i piselli, riducili in crema con un frullatore ad immersione e aggiungi poi il tonno.
Il risultato sarà una crema dal colore verde intenso. Se la consistenza è troppo densa, aggiungi un po' di brodo vegetale o di acqua di cottura dei piselli.
Per una consistenza più cremosa, puoi aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina o di ricotta, da incorporare negli ultimissimi minuti di cottura.
In questo caso, invece di utilizzare olio EVO, puoi imbiondire il porro ed il sedano con una noce di burro.
Quando le farfalle saranno pronte, aggiungi prezzemolo fresco e spolvera con del pecorino.
Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi preparare il brodo vegetale e surgerarlo in porzioni per averlo sempre pronto!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Farfalle con panna, tonno e cipolla

Gli amanti della pasta corta troveranno la ricetta delle farfalle con panna, tonno e cipolla un'autentica prelibatezza. Grazie alla loro particolare forma molto scenografica, le farfalle imprigionano nelle loro pieghe qualsiasi tipo di condimento. Il...
Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di prosciutto cotto e piselli

In cucina la fantasia fa da padrona, ci si sbizzarrisce come meglio si crede tra ricette classiche e piatti del tutto stravaganti. Per gli amanti della tradizione è difficile separarsi dal gusto autentico ma questo non vuol dire dover abbandonare la...
Primi Piatti

Ricetta : farfalle con pollo e piselli

Chi spesso deve cucinare per sé stesso oppure per la famiglia, potrà avere a volte voglia di preparare un piatto semplice e veloce, ma al tempo stesso anche appetitoso e gustoso. Ci sono diversi piatti che rispondono a tali esigenze, però tra questi...
Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsina di tonno e fagiolini

La ricetta delle farfalle con salsina di tonno e fagiolini è un piatto completo in quanto comprende sia i carboidrati della pasta che le proteine del tonno e dei fagiolini. Inoltre è un piatto ricco di vitamine e sali minerali. Vediamo insieme come...
Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Durante il periodo estivo si vogliono preparare piatti semplici, leggeri, ma allo stesso tempo nutrienti, ed esistono molte ricette che possono essere utili per questo tipo di esigenze. Se inoltre si necessita di un piatto buono e veloce da preparare,...
Primi Piatti

Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

Ecco una semplicissima guida su come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico, voglio svelarvi i segreti di questa ricetta legata al mondo agreste, semplice ma nel contempo gustosa, che vi delizierà la vista per le forme e i colori,...
Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Se desiderate servire un goloso primo piatto da servire durante le cene estive, ecco a voi le conchiglie con piselli e tonno fresco. Sono molto semplici da realizzare e, anche i meno esperti ai fornelli, riusciranno a ottenere un eccellente risultato...
Primi Piatti

Farfalle con tonno, zucchine e crescenza

Ecco un primo piatto gustoso e vivace, con cui potremo far bella figura senza troppo sforzo: le farfalle con tonno, zucchine e crescenza. Alla classica accoppiata di zucchine e formaggio cremoso, viene aggiunto in questa ricetta il tocco stuzzicante del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.