Come fare le farfalle tonno e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei alla ricerca di un piatto saporito ma veloce da preparare, le farfalle tonno e piselli sono una soluzione che mette d'accordo tutti!
Per la buona riuscita di un piatto, la scelta degli ingredienti è importante. Perciò ti consiglio di utilizzare piselli freschi e tranci di tonno sott'olio di buona qualità.
Ovviamente, in mancanza di tempo, puoi utilizzare i piselli precotti o surgelati, che saranno pronti in pochi minuti.
Preparare le farfalle tonno e piselli è davvero semplice, ecco come fare.

27

Occorrente

  • 320 g farfalle
  • 300 g tonno in olio d'oliva
  • 300 g piselli freschi (o precotti o surgelati)
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • olio EVO
  • sale / pepe
  • prezzemolo fresco
  • ricotta o panna da cucina (facoltativo)
37

Se i piselli sono freschi, richiederanno circa una ventina di minuti per cuocere. Prepara un trito di porro e sedano in una padella e fai cuocere qualche minuto in olio EVO.
Aggiungi i piselli e lasciali insaporire un paio di minuti. Versa poi nella padella brodo vegetale o acqua calda e lascia cuocere i piselli a fuoco medio-basso.
Se necessario, aggiungi altra acqua per terminare la cottura.

47

Se i piselli sono surgelati o precotti, questo primo passaggio non è necessario, quindi puoi già preparare l'acqua per la pasta e metterla sul fuoco.
Nel frattempo, taglia finemente porro e sedano e versali in una padella con olio extra vergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungi i piselli e lascia insaporire per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Quando l'acqua è giunta ad ebollizione, aggiungi il sale e butta le farfalle.
Un minuto prima che le farfalle siano pronte, metti di nuovo sul fuoco la padella con i piselli, scola il trancio di tonno del suo olio e versalo nella padella, spezzettandolo senza ridurlo in poltiglia.
Lascia insaporire e, quando le farfalle sono cotte, scolale bene e buttale nella padella. Salta le farfalle a fuoco medio ed aggiungi prezzemolo fresco tritato.
Guarnisci con un filo d'olio e servi ancora fumante in tavola.

67

Se preferisci una consistenza meno solida, o se hai difficoltà a far mangiare le verdure ai tuoi bambini, non disperare! Dopo aver preparato i piselli, riducili in crema con un frullatore ad immersione e aggiungi poi il tonno.
Il risultato sarà una crema dal colore verde intenso. Se la consistenza è troppo densa, aggiungi un po' di brodo vegetale o di acqua di cottura dei piselli.
Per una consistenza più cremosa, puoi aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina o di ricotta, da incorporare negli ultimissimi minuti di cottura.
In questo caso, invece di utilizzare olio EVO, puoi imbiondire il porro ed il sedano con una noce di burro.
Quando le farfalle saranno pronte, aggiungi prezzemolo fresco e spolvera con del pecorino.
Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi preparare il brodo vegetale e surgerarlo in porzioni per averlo sempre pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Farfalle con panna, tonno e cipolla

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di prosciutto cotto e piselli

Primi Piatti

Ricetta : farfalle con pollo e piselli

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsina di tonno e fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come preparare le conchiglie con piselli e tonno fresco

Primi Piatti

Farfalle con tonno, zucchine e crescenza