Come fare le fette biscottate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come fare le fette biscottate
15

Introduzione

Le fette biscottate rappresentano uno degli alimenti senza dubbio più utilizzati per fare colazione. Esse si trovano facilmente in commercio ma possono anche essere preparate in casa. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare da soli le fette biscottate.

25

Occorrente

  • 500 g di farina 0
  • 75 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 15 g di lievito di birra
  • 225 g di acqua
  • un albume
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino da caffè di malto d'orzo
  • un tuorlo d’uovo per spennellare
  • 3 cucchiai di latte per spennellare
35

Lavorare gli ingredienti

Per prima cosa occorre mettere il lievito di birra nell'acqua fredda, sbriciolandolo con le dita finché non si sarà completamente sciolto. A questo punto è possibile aggiungere il malto d'orzo e dopo aver dato una energica mescolata, si deve lasciar riposare il tutto per pochi minuti.
Nel frattempo va formata, sulla spianatoia di legno, una fontana con la farina e lo zucchero mettendo al centro l’albume e l’olio di semi. Poco per volta va aggiunta la miscela di acqua, lievito e malto iniziando ad impastare. Questa operazione richiede un po' di tempo e di forza nelle braccia, tuttavia non presenta ulteriori difficoltà: successivamente va aggiunto il sale riprendendo ad impastare fino a che non sarà stato assorbito completamente. A questo punto, quando il composto avrà raggiunto una consistenza elastica, uniforme, facilmente malleabile e non appiccicosa, si può cessare di maneggiarlo. In seguito il composto va coperto con un panno umido per evitare che la parte più esterna si disidrati e secchi. Bisogna poi lasciarlo riposare per almeno trenta minuti a temperatura ambiente.

45

Infornare

Trascorso questo tempo si deve dividere il composto in tre parti e formare da queste delle sfere che devono essere fatte lievitare per un'altra mezzora. Dopodiché bisogna disporle all'interno di stampini di forma rettangolare. Intanto bisogna mettere in un recipiente un uovo e sbatterlo insieme al latte: il composto che ne deriverà dovrà essere spalmato sulle fette biscottate che poi andranno infornate per circa quarantacinque minuti.

Continua la lettura
55

Far raffreddare

Una volta cotti i panetti vanno tolti dagli stampi avendo l'accortezza di lasciarli raffreddare su di una gratella per una giornata intera. Si procederà quindi a tagliate le fette biscottate con un coltello lungo da pane ad una distanza di circa dieci millimetri l'una dall'altra. Si andranno poi a disporre tutte le fette su di una leccarda avendo cura di sistemarle in modo tale da non farle sovrapporre. Fatto questo, le fette andranno nuovamente messe nel forno già caldo a 160°C per quaranta minuti. Terminata questa operazione, le fette biscottate saranno pronte per essere gustate nella maniera preferita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche

Dolci

Ricetta: marmellata di banane

Dolci

Come gustare il burro di arachidi

Dolci

3 ricette con il riso soffiato

Dolci

Ricetta: marmellata di prugne e zenzero

Dolci

Come preparare la torta alla ricotta e uvetta

Dolci

Come allestire un buffet per la prima colazione