Come fare le fettuccine verdi

Di: A. C.
Tramite: O2O 22/01/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Portare in tavola un primo piatto classico come le fettuccine è sempre un successo garantito. Eppure, possiamo osare con un pizzico di originalità e rendere le fettuccine ancora più golose e soprattutto colorate! Come? Semplicemente facendole verdi! Anche se può sembrare una preparazione complessa, le fettuccine verdi sono in realtà semplici da realizzare. Il nostro ingrediente segreto saranno gli spinaci, che oltre a essere decisamente saporiti, sono anche fonte di benessere per il nostro organismo poiché ricchi di vitamine e acido folico. Prepariamo allora gli ingredienti, sistemiamoci il grembiule e andiamo a scoprire insieme, passo dopo passo, come fare le fettuccine verdi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di spinaci freschi
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
37

Lessiamo gli spinaci

Il primo passo per preparare delle ottime tagliatelle verdi è ovviamente quello di occuparci del nostro ingrediente protagonista, ovvero gli spinaci. Andremo quindi a vedere come pulire e lessare correttamente gli spinaci freschi. Naturalmente è possibile anche optare per quelli surgelati o quelli che si trovano nei supermercati in pratiche confezioni giù puliti e pronti per la cottura. Iniziamo quindi andando a pulire gli spinaci, rimuovendo i gambi più duri e le foglie danneggiate. Procediamo lavando accuratamente gli spinaci in acqua fredda. Ripetiamo il procedimento fino a quando gli spinaci non saranno perfettamente puliti. Nel frattempo versiamo l'acqua in una pentola e aggiungiamo un pizzico di sale. L'acqua non dovrà essere molta. Portiamo quindi sul fuoco e aspettiamo il bollore. A questo punto punto possiamo tuffare nell'acqua gli spinaci. Lasciamoli quindi cuocere per circa 5 minuti. Quindi scoliamoli. Ricordiamoci che per la nostra ricetta gli spinaci dovranno essere perfettamente strizzati. Assicuriamoci quindi di avergli fatto perdere tutta l'acqua di cottura. Andiamo quindi a tritare finemente gli spinaci in un tritatutto.

47

Prepariamo l'impasto

Ora che gli spinaci sono pronti, possiamo iniziare a occuparci dell'impasto. In una ciotola versiamo la farina. Uniamo quindi anche le uova e aiutandoci con una forchetta iniziamo a far amalgamare tra loro gli ingredienti. A questo punto possiamo aggiungere anche gli spinaci. Lavoriamo energicamente il nostro impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare troppo umido e appiccicoso, aggiungiamo un poco di farina.

Continua la lettura
57

Realizziamo la sfoglia

Ora che il nostro impasto è finalmente pronto, possiamo realizzare la sfoglia. Possiamo scegliere di tirare la nostra sfoglia con un classico mattarello, oppure utilizzando la macchina per la pasta. Se preferiamo quindi utilizzare il mattarello, andiamo a sistemare l'impasto sopra una spianatoia e iniziamo a spianarlo fino a raggiungere uno spessore di circa 1 mm. Se invece preferiamo utilizzare la macchina per la pasta, saranno necessari più passaggi. Ricordiamoci che ogni volta che passiamo la sfoglia sarà necessario ridurre la fessura, fino a raggiungere il giusto spessore finale. Ricordiamo di infarinare sempre la sfoglia a ogni passaggio nella macchina. Una volta ottenuta la nostra sfoglia, disponiamola sopra un panno pulito e lasciamola asciugare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo per l'asciugatura, riportiamo la sfoglia sulla spianatoia. Andiamo quindi a spolverizzarla con della farina e iniziamo ad arrotolarla partendo dai lati più corti. Facciamo quindi incontrare i lati arrotolati al centro della sfoglia. A questo punto non ci resta che tagliare la sfoglia per ottenere le nostre tagliatelle. In questo passaggio aiutiamoci con un coltello dalla lama piatta. A questo punto non ci resta che srotolare le nostre fantastiche tagliatelle verdi e andarle a cucinare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo utilizzare gli spinaci surgelati, ricordiamoci di dimezzare le dosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fettuccine al limone e piselli

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine con ragù in bianco e tartufo

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi alle verdure

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle verdi con gli scampi

Primi Piatti

5 primi piatti della cucina marchigiana