Come fare le frappe al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il periodo di carnevale porta con se colori ed allegria in ogni regione d'italia. In questo periodo dell'anno possiamo ammirare costumi di ogni genere, ispirati alle classiche maschere come quella di Arlecchino e Pulcinella o vestiti moderni ispirati ai supereroi di ultima generazione. Il carnevale però porta con se anche la gioia dei dolci tradizionali ed in particolare delle frappe e delle castagnole. Sul web è possibile trovare varie versioni di queste ricette, dalle più classiche a quelle rivisitare. In questa guida vedremo come fare le frappe al limone, una versione fresca e allo stesso tempo classica di questo dolce davvero buonissimo.

27

Occorrente

  • 2 uova
  • 30 g di zucchero
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 300 g di farina
  • succo di mezzo limone
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi per la frittura
  • zucchero a velo
37

Per preparare le frappe sarà necessario un piano di lavoro come ad esempio un bancone o una tavola di legno. Mettiamo al centro della tavola la farina in modo che formi una montagna. Preferiamo sempre la farina 00 che è indicata per la preparazione di dolci, ma in alternativa possiamo mettere metà 00 e metà 0. Creiamo al centro della montagna un buco abbastanza largo. Rompiamo al centro del buco nella farina le due uova e aggiungiamoci lo zucchero. Aggiungiamo ora il pizzico di sale, i cucchiai di olio di semi ed il succo di limone. Infine, lungo i lati della farina, grattugiamo la scorza di limone.

47

Procediamo ora alla lavorazione della pasta. Iniziamo sbattendo gli ingredienti all'interno della montagna di farina utilizzando una forchetta e formando un composto omogeneo. Man mano, utilizzando i rebbi della forchetta, raccogliamo la farina dall'interno della montagna e aggiungiamola all'impasto liquido. L'impasto dopo un po' inizierà a diventare sempre più compatto. Quando non sarà più possibile amalgamare il tutto con la forchetta, puliamola e passiamo a lavorare l'impasto con le mani. Facciamo attenzione a raccogliere tutta la farina e a non far appiccicare la pasta alla tavola. Spolverizziamo eventualmente con un pochino di farina il piano di lavoro e continuiamo ad impastare per circa 10 minuti. Appena l'impasto sarà elastico e non si attacca, facciamo una palla e copriamola sulla tavola con della pellicola.

Continua la lettura
57

A questo punto tagliamo via un pezzo di impasto, stendiamolo con un mattarello o con l'aiuto di una macchinetta per la pasta, fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 mm. Tagliamo delle strisce di almeno 4 centimetri utilizzando una rotella per la pasta e ottenendo così tanti rettangoli. Copriamo sempre la pasta che non lavoriamo con la pellicola in modo che non si secchi in superficie e non appena avremo terminato tutta la pasta passiamo alla cottura. In una padella ampia aggiungiamo abbondante olio di semi e portiamolo a temperatura mantenendo una fiamma abbastanza vivace. Tuffiamo 4-5 frappe alla volta nell'olio e cuociamole per circa 2 minuti per lato. Quando saranno ben dorate scoliamole e mettiamole su della carta assorbente, in modo che si tolga l'olio in eccesso. Continuiamo fino a terminare tutte le frappe e non appena saranno tutte fredde trasferiamole su un vassoio e spolverizziamole con dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite che le frappe siano più leggere potete cuocerle in forno a 180° per 15 minuti o fino a doratura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 ricette di frappe di Carnevale

Dolci

Ricette Bimby: come fare il frappé

Dolci

Come fare le frappe alle arance

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Dolci

3 ricette facili di frappè

Dolci

Come preparare le Frappe di Carnevale

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

Dolci

Come preparare un gustoso frappé