Come fare le frappe alle arance

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le frappe sono dei dolcetti di pastafrolla che vengono fritti, comunemente conosciute come chiacchiere. Si tratta del dolce tipico della festività di carnevale, tradizione che si tramanda da secoli in tutta Italia da nord a sud. È un simpatico dolcetto lungo e friabile, piuttosto semplice da preparare ed apprezzato da grandi e piccini. La ricetta classica richiede che la normale pastafrolla venga fritta, ma gli ingredienti che ad essa è possibile abbinare sono davvero tanti. Solitamente si vedono infatti con il cioccolato, con le mandorle, con le nocciole e tanto altro ancora, ma in questa guida vedremo una versione più aromatizzata da un buon sapore di agrumi, le arance. Si tratta di un frutto tipico di questa stagione e si abbina bene al tipo di dolce, quindi vediamo in questa guida come fare le frappe alle arance.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 3 arance
  • 75 gr di zucchero
  • Zucchero a velo
  • Olio di arachidi
37

Iniziare come prima cosa con il disporre la farina a fontana e nel solco centrale grattugiare una buona quantità di scorza di arancia. Una volta finito procedere alla preparazione del succo di arancia, quindi aiutandosi con uno sprema agrumi, raccogliere tutta la polpa del succo. Quindi aggiungere le uova all'interno della farina ed iniziare ad impastare. Man mano aggiungere lo zucchero ed il succo di arancia e continuare ad amalgamare. Bisogna impastare fino a quando la pasta non diventa ben liscia e compatta, quindi avvolgerla nella pellicola da cucina e disporla in frigo per lasciarla riposare almeno un'ora.

47

Trascorso il tempo di riposo, iniziare a disporre parte dell'impasto sulla spianatoia e con il mattarello stendere la pasta fino a quando non diventa spessa almeno mezzo centimetro, quindi con la rondella ondulata, tagliare delle fette di pasta lunghe di circa otto - dieci centimetri e larghe due e disporle su un altro piano spolverato da farina per evitare che si attacchino. Proseguire fino a quando non si ultima tutto l'impasto.

Continua la lettura
57

Una volta finito, in una padella, versare abbondante olio, attendere che si riscaldi e quindi mettere le frappe per farle cucinare. Non appena superano il colore dorato ed iniziano appena a più scure, uscirle e disporle su un piatto rivestito di carta assorbente, così da lasciare assorbire l'olio in eccesso. Non appena ultimate tutte le frappe, lasciare che si raffreddino e disporle su un vassoio, ponendole ben sparse così da aggiungere lo zucchero a velo. Per quest'ultimo passaggio è necessario che la pasta sia ben fredda in modo tale che lo zucchero rimane ben in vista come decorazione e non venga assorbito. A questo punto questo ottimo dolce di carnevale è pronto da servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'impasto si può aggiungere anche del liquore come rum per dolci, grappa o vermouth

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 ricette di frappe di Carnevale

Dolci

Ricette Bimby: come fare il frappé

Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Dolci

Come fare le frappe al limone

Dolci

3 ricette facili di frappè

Dolci

Come preparare le Frappe di Carnevale

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

Dolci

Come caramellare arance