Come fare le frappe senza glutine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di realizzare un buonissimo dolce tipico del periodo carnevalesco e cioè le frappe o anche dette chiacchere. Proprio così cercheremo di creare con le nostre mani e nella nostra cucina, questo dolce, che prende vari nomi, in base al paese in cui viene preparato.
Nello specifico però, vogliamo cercare di dar vita alle frappe di Carnevale, che possano essere gustate anche da tutti coloro i quali sono intolleranti al glutine, infatti tenteremo d’ imparare a fare le frappe senza glutine.
Come ogni festa dell’anno, anche il Carnevale porta con sé varie tradizioni, tra cui anche alcuni dolci specifici. Cercheremo di preparare le frappe, per offrirle ai nostri ospiti o anche agli amici dei nostri bambini, magari durante un pomeriggio dedicato interamente allo studio. Diamoci da fare e mettiamoci subito all’opera.

211

Occorrente

  • farina di riso 50 gr
  • zucchero
  • farina di grano saraceno 150 gr
  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 40 gr di burro
  • scorsa di un limone
  • olio per friggere
  • bustina di vanillina
  • zucchero a velo
311

Come prima cosa dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Iniziamo subito con il preparare l’impasto delle nostre frappe o chiacchere senza glutine. Vogliamo sottolineare e far ricordare a tutti, che per creare questo impasto abbiamo deciso di utilizzare naturalmente delle farine che non contengano al loro interno il glutine.

411

Ecco perché utilizzeremo la farina di grano saraceno ed anche la farina di riso. Prendiamo una terrina ed inseriamo al suo interno le due farine, che unificheremo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungiamo le uova, il burro che avremo fuso in precedenza e l’essenza di vanillina, che ci darà una mano a donare una dolcezza in più al tutto.

Continua la lettura
511

Come essenza inseriamo anche la buccia di un limone, meglio se di coltivazione biologica e quindi privo di sostanze chimiche, che nuocerebbero gravemente alla nostra salute. Come agente che ci darà una mano durante la lievitazione, utilizzeremo il bicarbonato, che attiverà le nostre farine.
Noteremo subito che l’impasto della nostra sfoglia, risulterà di un colore molto più scuro, rispetto al normale impasto a cui siamo abituati. Questo succede proprio per l’utilizzo di due tipi particolari di farine, che renderanno le nostre frappe molto croccanti. Non ci resta che aggiungere anche un po' dell’olio, meglio se di oliva.

611

Unifichiamo tutto l’impasto, lavorandolo per bene con le nostre mani, cercando di dare vita ad un impasto che sia ben compatto ed anche morbido. Creiamo una sorta di palla e lasciamola riposare in frigorifero, per almeno 30 minuti, in un po' di pellicola. Dopo questo tempo possiamo prendere la nostra sfoglia e dividerla in tanti piccoli panetti che andremo a stendere con l’aiuto di un matterello o anche di una macchina per la pasta.

711

Cerchiamo di creare delle vere e proprie fasce, lunghe circa 50 cm e larghe 15 cm. Per lavorarle meglio, possiamo utilizzare un po' delle farine. Ora non dobbiamo far altro che prendere la rotella e creare con essa tanti piccoli quadrati, rettangoli o anche altre forme, magari astratte.

811

Prepariamo l’olio per la frittura. Facciamolo giungere alla giusta temperatura, senza però farlo fumare. Prendiamo pian piano tutte le forme ed immergiamole nell’olio e lasciamole friggere per bene. Giriamole con una forchetta e quando saranno ben dorate, potremo tirarle fuori, mettendole su di un foglio di carta, per far perdere loro, tutto l'olio in eccesso.

911

Subito dopo, possiamo inserirle in un piatto da portata e spolverizzarle con dello zucchero a velo. Serviamole belle calde o anche fredde, in base ai nostri desideri, necessità e piacere personale. Non ci resta che gustarle in compagnia di amici e parenti, mentre viviamo a pieno il Carnevale! Buona preparazione delle chiacchere o frappe senza glutine!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le frappe o anche dette chiacchere di Carnevale, sono un dolce da preparare con i nostri bambini per vivere in allegria anche un semplice pomeriggio!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: come fare il frappé

Il frappè è una bevanda gustosa e fresca, ideale da assaporare durante le calde giornate estive, ma altresì gradita in ogni periodo dell'anno. A base di frutta fresca, latte, zucchero a velo e ghiaccio, è adatta a grandi e piccini, perché risulta...
Dolci

Come fare le frappe alle arance

Le frappe sono dei dolcetti di pastafrolla che vengono fritti, comunemente conosciute come chiacchiere. Si tratta del dolce tipico della festività di carnevale, tradizione che si tramanda da secoli in tutta Italia da nord a sud. È un simpatico dolcetto...
Dolci

Come preparare un frappè al caffè

Nelle calde giornate estive, si sente con maggiore frequenza la necessità di rinfrescarsi e dissetarsi con delle bevande ghiacciate: i frappè a base di latte e gelato, i frullati di frutta e le centrifugate di verdure potrebbero essere consumati per...
Dolci

Come fare le frappe al limone

Il periodo di carnevale porta con se colori ed allegria in ogni regione d'italia. In questo periodo dell'anno possiamo ammirare costumi di ogni genere, ispirati alle classiche maschere come quella di Arlecchino e Pulcinella o vestiti moderni ispirati...
Dolci

3 ricette facili di frappè

Il periodo estivo è la stagione preferita da molti. Il caldo ci costringe spesso a consumare qualcosa di fresco. Esistono tantissimi dolci che fanno al caso nostro. Uno dei dessert preferite durante la stagione estiva è senza ombra di dubbio il frappè....
Dolci

Come preparare le Frappe di Carnevale

Le Frappe di Carnevale, nome più semplicemente come chiacchiere, sono dei rettangoli di pasta all'uovo ma in versione dolce, che successivamente vengono fritte in padella. Presentano la forma rettangolare, come se fossero delle tagliatelle, ma più larghe...
Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

I dolci tipici di Carnevale sono le frappe, le castagnole e i krapfen; infatti, sono molto gettonati in questo periodo e ne possiamo trovare moltissimi nei bar, nelle pasticcerie, nei panifici e nei supermercati. Tuttavia è importante sapere che con...
Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Il frappè è una bevanda gustosa e fresca e per questo gradita soprattutto d'estate. Viene solitamente preparata frullando e amalgamando insieme della frutta fresca, del ghiaccio e del latte. In alternativa, potete utilizzare del gelato del gusto prescelto....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.