Come fare le friselle con alici al finocchietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le friselle sono un pane tipico pugliese, ma che con altre denominazioni si trovano in altre zone d'Italia. La caratteristica delle Friselle è quella di essere delle mezze ciambelle di pane secco, ovvero pane privato dell'acqua che ne permette una lunga conservazione. Essendo abbastanza dure, le Friselle vengono solitamente bagnate e ricoperte con diversi ingredienti, primo fra tutti il pomodoro, assumendo quindi la consistenza tipica di una Bruschetta. In questa guida vi daremo un' idea su come portare in tavola le Friselle, ovvero condite con alici e finocchietto selvatico. Si tratta di un piatto fresco e molto leggero ricco di vitamina C è omega 3. Provate a fare queste friselle e vedrete che rimarrete piacevolmente sorpresi dal suo gusto delicato e avvolgente.

26

Occorrente

  • 12 friselle
  • 300 Gr di alici
  • 1 arancia
  • un cucchiaio di semi di finocchio
  • un ciuffo di finocchietto sekavatico
  • qualche foglia di insalta
  • aceto di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
36

Preparate le alici marinate

La prima operazione da fare è quella di pulire le alici, eliminando la testa, le interiora e la lisca centrale. Dopo averle lavate e asciugate con delicatezza, vanno messe in un recipiente e ricoperte con l'aceto; successivamente vanno messe in frigo e fatte riposare per circa 4 ore. Trascorso il tempo indicato, sgocciolate le alici dall'aeroporto e conditele con l'olio d'oliva, i semi di finocchietto e un pizzico di sale Le acciughe dovranno restare così coperte a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore.

46

Preparate gli altri ingredienti

Prendete l'arancia e pelatela a vivo e successivamente tagliatela a fettine sottili. Prendete l'insalata e dopo averla lavata e asciugata, tagliatela a listarelle sottili. Lavate il finocchietto selvatico e tritatelo molto finemente. Una volta pronti tutti questi ingredienti non vi resta che condire le friselle. Volendo potete scegliere tra il formato normale o quello piccolo, in questo caso potete servirle come antipasto.

Continua la lettura
56

Preparate le friselle

Prendete le friselle e passatele sotto l'acqua corrente e poi mettetele a riposare sopra ad un piatto in modo che abbiano il tempi di ammorbidirsi un po'. Mettete sopra ogni friselle qualche pezzetto di arancia, dell'insalata e poco finocchietto selvatico e per ultimo alcuni filetti di alici marinate con un po' della loro marinatura. Servite con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

66

Consigli finali

Se vi accorgete che le Friselle sono troppo dure, lasciatele immerse per qualche minuto nell'acqua. Se poi non dovesse essere periodo di agrumi, come per esempio d'estate, potete sostituire le arance con dei pomodori e magari aggiungere qualche cappero. Oppure potete grigliare delle verdure, come zucchine e melanzane, tritarle e condirle con olio e sale e poi metterle sulle friselle insieme alle alici marinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: friselle con verdure grigliate

Antipasti

Ricetta: friselle pugliesi

Pizze e Focacce

Friselle con pomodoro fresco e mozzarella

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Consigli di Cucina

10 conserve per l'inverno

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al sugo di alici

Primi Piatti

Le 5 migliori ricette di pasta fredda

Consigli di Cucina

5 modi di farcire i peperoni