Come fare le frittatine di alghe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i vari antipasti e stuzzichini che potremmo preparare, niente è più goloso delle fritture. Pensiamo alle varie polpettine e frittelle che è possibile realizzare. Una tira l'altra e il loro gusto è davvero imbattibile. Inoltre possiamo utilizzare tantissimi ingredienti diversi. Dalle carni al pesce, dalle verdure ai cereali, quasi ogni alimento si presta a queste preparazioni. E ne esistono alcuni davvero "insospettabili" per molti. Uno di questi esempi sono le alghe. Sì, perché le alghe di mare sono un alimento squisito e ricco di caratteristiche positive. Questo è ben noto in Campania, dove le frittatine di alghe sono comuni, specie a Natale. Scopriamo come fare queste piccole delizie al sapore di mare.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 8 gr di sale
  • 40 gr di alghe fresche
  • Olio di semi per fritture
35

Le frittatine di alghe sono facilissime da realizzare. Potremmo avere qualche difficoltà nel reperire delle alghe fresche. Tuttavia non sono pochi i pescivendoli che forniscono questo alimento. Rivolgiamoci a loro per avere un prodotto di giornata, d'alta qualità. Oltre alle alghe ci servirà della semplice farina, dell'acqua e un po' di lievito. Friggeremo il tutto in olio di semi, ottenendo così delle frittatine sfiziose, da gustare con le dita. Ma iniziamo dal principio. Per prima cosa dovremo preparare una pastella adatta alle nostre frittatine. Versiamo la farina all'interno di un'ampia ciotola e creiamo un piccolo cratere al centro.

45

Sbricioliamo all'interno di un bicchiere d'acqua tiepida il lievito di birra. Mescoliamo fino a sciogliere del tutto il lievito nel liquido. È preferibile utilizzare un cucchiaino in legno, evitando il metallo. Quest'ultimo, infatti, potrebbe interferire col processo di lievitazione. Versiamo la miscela pronta al centro del cratere di farina. Iniziamo ad impastare utilizzando un mestolo in legno. Aggiungiamo finalmente il sale e continuiamo a mescolare. Dovremo ottenere una pastella liscia e densa. Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Lasciamo riposare a temperatura ambiente per un'ora.

Continua la lettura
55

Laviamo e asciughiamo le alghe di mare fresche, dunque sminuzziamole per bene. Scopriamo la ciotola con la pastella e tuffiamovi le alghe. Mescoliamo a fondo in modo che la pastella inglobi al meglio tutte le alghe. L'impasto è pressoché pronto: non ci resta che friggere. Accendiamo il fornello e scaldiamo l'olio di semi in una padella. Versiamo una piccola dose di impasto nell'olio bollente utilizzando un semplice cucchiaio. Friggiamo le frittatine di alghe per alcuni minuti, fino a doratura. Raccogliamo le frittatine con una schiumarola e adagiamole su carta assorbente da cucina. Queste frittatine si consumano calde e sono ottime come aperitivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittatine di lampascioni

Antipasti

Come preparare le frittatine di pane

Antipasti

Come preparare dei rotolini di tonno

Antipasti

Come preparare un'insalata con wakame

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di carciofi

Antipasti

Ricetta: rotolini ripieni di formaggio fresco e zucchine alla julienne

Antipasti

Come preparare degli antipasti economici

Antipasti

4 ricette a base di ceci