Come fare le frittelle ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le frittelle con i funghi sono una ricetta facile e veloce da preparare e possono essere gustate accompagnate da un buon contorno di patate o carote lesse. La cottura, inoltre, non impiega un tempo elevato e la difficoltà è davvero minima, bastano soltanto delle abilità basilari culinarie. Risulta comunque essere un piatto non troppo pesante ma sicuramente sfizioso. Gli ingredienti impiegati nella creazione di tale pietanza si trovano facilmente nei supermercato. Vediamo insieme come fare le frittelle ai funghi.

26

Occorrente

  • 300g di funghi trifolati o champignon
  • 150ml di acqua
  • 50g di burro
  • 50g di farina
  • 2 uova
  • Salve quanto basta
  • Olio per friggere
36

Come prima cosa prendete una pentola e riempitela d'acqua. Successivamente aggiungete il sale e il burro. Una volta che l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, il burro dovrà risultare completamente fuso. Fate attenzione alla quantità di sale che versate. Tolta la pentola dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate per bene per evitare la formazione di grumi all'interno. Quindi rimettete a scaldare il tutto, finché non otterrete un impasto morbido. Lasciate raffreddare per circa dieci o quindici minuti. È il momento di aggiungere le uova, che daranno all'impasto una consistenza un po' più cremosa, simile ad un budino. Durante la procedura, continuate a mescolare per ottenere un effetto migliore.

46

Nel frattempo aggiungete i funghi, precedentemente tagliati in piccoli pezzetti. Meglio utilizzare i funghi champignon, che sono più facili da tagliare ed hanno un gusto molto più deciso. Prendete ora una padella e versate l'olio per friggere, scaldandolo per circa cinque minuti. Dopodiché formate delle piccole porzioni di impasto da versare sulla padella. Queste saranno le vostre frittelle pronte per essere cotte. Una volta inserito tutto il composto, lasciate cuocere a fuoco medio per circa sette o otto minuti, questo dipende dalle dosi utilizzate.

Continua la lettura
56

Quando notate che la frittura è diventata dorata, estraete le frittelle dall'olio e adagiatele su di un piatto. Servitele ancora calde, accompagnandole da un buon bicchiere di vino rosso. Per ottenete un risultato più soddisfacente, lasciate riposare per circa trenta minuti i funghi nell'impasto prima di cuocerli. Potete anche utilizzare dei funghi porcini per la cottura, però devono essere freschi, altrimenti il gusto ne risentirà notevolmente. Se, invece, volete un piatto un po' più leggero, potete sostituire l'olio per friggere con del classico olio extravergine di oliva. Le frittelle con i funghi sono un secondo piatto davvero gustoso, che potete preparare al posto di piatti di carne o di pesce. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la procedura, continuate a mescolare per ottenere un effetto migliore.
  • Se, invece, volete un piatto un po' più leggero, potete sostituire l'olio per friggere con del classico olio extravergine di oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Come fare le frittelle di patate e zucca

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: frittelle di ceci al rosmarino

Antipasti

Come fare le frittelle di pomodoro

Antipasti

Frittelle di scarola