Come fare le frittelle all'uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le frittelle all'uvetta
19

Introduzione

Le frittelle non mancano mai sulle tavole delle feste, in particolare durante il periodo di carnevale. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come fare le frittelle all'uvetta: si tratta di una variante soffice e profumata, ideale da servire sia come spuntino che come dessert. Se anche voi dunque avete in mente di fare le frittelle all'uvetta e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

29

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • olio di girasole per friggere
  • uvette sultanine
  • scorza d'arancia grattugiata
  • liquore per dolci tipo rum
  • acqua calda q.b.
  • zucchero a velo
  • cannella
  • panna montata
  • mascarpone
  • cioccolato fondente per guarnire
39

Sbattete per prima cosa le uova con lo zucchero: dopo aver ottenuto un composto schiumoso, aggiungete il latte a filo, il succo e la scorza d'arancia grattugiata. Incorporate man mano anche la farina con il lievito e lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

49

Mettete successivamente a bagno le uvette: rinvenite dunque in una ciotola le uvette con il liquore, l'acqua tiepida ed attendete che gonfino. A questo punto versate le uvette all'interno del composto a base di uova, latte, farina e lasciatelo riposare in frigorifero coperto da pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Continua la lettura
59

Preparate ora l'olio per le frittelle: riempite dunque una pentola dai bordi alti con l'olio di semi di girasole e portatelo a temperatura calda ma non bollente (verificate sempre la temperatura con l'apposito termometro da cucina). Dopo aver versato le palline di impasto, fate dorare e gonfiare le frittelle da tutti i lati in modo uniforme. Scolate a questo punto le frittelle. Una volta dorate, togliete le frittelle dal fuoco con l'aiuto di un mestolo forato e disponetele su della carta assorbente. A questo punto non dovrete far altro che farle raffreddare e cospargerle con dello zucchero semolato, a velo o della cannella in polvere.

69

Non dimenticate di farcire le frittelle all'uvetta con della crema pasticciera: dopo aver preparato la crema nel modo classico (portate prima a bollore il latte ed incorporate poi le uova sbattute con lo zucchero e la farina), aromatizzatela con della cannella ed adagiatela all'interno delle frittelle (per questa operazione potrete utilizzare anche il sac a poche).

79

Voglio consigliarvi anche la crema al mascarpone: mescolate dunque il mascarpone con della panna montata (in alternativa potrete utilizzare anche dei preparati vegetali a base di riso o soia), dei canditi e delle gocce di cioccolato fondente. Cosi facendo otterrete un composto spalmabile ideale come farcitura o accompagnamento delle frittelle alle uvette. In ultimo, non lasciatevi sfuggire l'abbinamento con il cioccolato: dopo aver preparato della cioccolata in tazza non dovrete far altro che accostarla a queste squisite frittelle preparate con le uvette, magari con dei ciuffetti di panna montata.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Frittelle di mele: 10 varianti per tutti i gusti

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Dolci

5 ricette per frittelle di Carnevale

Dolci

Come preparare le frittelle di riso di San Giuseppe

Dolci

Come preparare le frittelle alla cannella

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta