Come fare le frittelle allo sciroppo d’acero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le frittelle, conosciute come pancakes in America del Nord, sono una sorta di piccole crêpes più spesse e spugnose. Generalmente vengono preparate per colazione o per il brunch ma sono indicate anche per gustare una bella merenda. Spesso vengono condite con lo sciroppo d'acero, un prodotto tutto naturale che conferisce una dolcezza aromatica molto gradevole. Per chi invece preferisce una colazione salata, basta mettere del burro con uova, prosciutto o bacon. In questa guida vedremo, dunque, di fornirvi dei consigli utili su come fare le frittelle allo sciroppo d'acero.

27

Occorrente

  • 130 gr di farina
  • 25 gr di burro
  • 2 uova intere
  • 200 ml di latte
  • 15 gr di zucchero
  • 6 gr di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Sciroppo d'acero qb
37

Imparare a conoscere le frittelle

La ricetta nel complesso è abbastanza semplice, non richiede particolari abilità culinarie e non porta via molto tempo. Farina, burro, uova, latte e zucchero sono gli ingredienti base di cui queste piccole frittelle saranno composte, con un pizzico di lievito per renderle più gonfie. Per guarnire, inoltre, sarà indispensabile lo sciroppo d'acero, reperibile ormai in tutti i supermercati della grande distribuzione. Se ci manca questo prodotto possiamo anche provare a sostituirlo con del miele, della marmellata o dello zucchero a velo.

47

Come preparare l'impasto

Possiamo iniziare separando gli albumi dai tuorli. I primi saranno montati a neve a parte e lasciati da parte per il momento. Sbattere insieme i tuorli con lo zucchero ed aggiungere burro fuso e latte. Mescolare delicatamente per un paio di minuti ed incorporare la farina e gli albumi. Mischiare il composto dall'alto verso il basso per non smontarlo e continuare a lavorarlo fino a ottenere una pastella né troppo liquida né troppo densa. A questo punto, lasciar riposare qualche minuto l'impasto e preparare la padella per la cottura. Quest'ultima dovrà essere antiaderente e con fondo spesso per evitare di bruciare le frittelle durante la cottura. Adesso prendete del burro fuso e spennellate il fondo della padella in modo tale che non si attacchino. Aspettate che il fondo si scaldi per bene ed iniziate a cuocere le frittelle.

Continua la lettura
57

Come cuocere le frittelle in padella

Prendete il composto messo da parte e cominciate a versarne un mestolo al centro della padella. La quantità di pastella dipenderà dalle dimensioni che si vogliono ottenere ed ovviamente dal diametro della padella scelta. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a che il lato inferiore non si staccherà dal fondo. A questo punto utilizzate una spatola e girate la frittella per farla cuocere anche dall'altro lato. Quando vi sembrerà ben dorata, toglietela dal fuoco e procedete con quella successiva. Continuate così fino a terminare tutto l'impasto. Con le dosi consigliate dovreste essere in grado di preparare circa 15 frittelle di media grandezza. Lasciatele raffreddare per pochi minuti e versate sopra una bella quantità di sciroppo d'acero. Che dire... Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per servire il piatto sovrapponete le frittelle formando una torre, spennellate ogni pancake con del burro ed infine versate lo sciroppo d'acero a cascata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i pancakes con burro e sciroppo d'acero

Dolci

Ricetta: frittelle dolci all'arancia

Dolci

Ricetta: pancakes di banane e cocco

Dolci

Come fare le frittelle con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare lo sciroppo di amarene

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli

Dolci

Come fare lo sciroppo al cioccolato