Come fare le frittelle con gocce di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le frittelle sono i dolci che si mangiano a Carnevale. Sono una ricetta che è ricca di gusto e di sapore che piace sia agli adulti che ai bambini. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come si possono fare le frittelle con gocce di cioccolato. La loro preparazione è abbastanza semplice; infatti, non bisogna avere particolare dimestichezza con i fornelli.

27

Occorrente

  • 350 grammi di farina, 2 uova, 500 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bicchierino di liquore tipo anice, 1 limone, 150 grammi di zucchero semolato, sale, gocce di cioccolato fondente, olio per friggere, zucchero a velo, cannella, zenzero qb. (crema pasticcera, mascarpone, panna montata per farcire)
37

All'inizio bisogna preparare la base per le frittelle con le gocce di cioccolato. Bisogna sbattere le uova energicamente insieme allo zucchero fino a quando non si ottiene un composto spumoso. Successivamente bisogna aggiungere la scorza del limone grattugiato, il latte, le gocce di cioccolato, un pizzico di sale ed incorporare la farina setacciata ed il lievito in polvere. Il liquore è un ingrediente facoltativo; esso si utilizza solo se è gradito.

47

Nel frattempo che la pastella riposa si comincia a riscaldare l'olio nella padella. Esso deve arrivare ad una temperatura di circa 180° C. A questo punto si deve versare un cucchiaio di impasto alla volta e rigirare le frittelle nell'olio fino a quando non sono diventate completamente dorate. Durante questa operazione è consigliabile controllare la temperatura dell'olio con un apposito termometro da cucina.

Continua la lettura
57

In seguito bisogna scolare le frittelle; devono essere tolte dalla pentola utilizzando un mestolo forato. Esse devono essere messe su della carta assorbente per privarle dell'olio in eccesso. Successivamente si lasciano raffreddare le frittelle e si devono cospargere con abbondante zucchero semolato oppure a velo. Le frittelle si possono riempire con della crema pasticcera.

67

Per la preparazione della crema bisogna riscaldare il latte con una stecca di vaniglia e si devono unire man mano le uova sbattute con lo zucchero e la farina setacciata. Quando si è ottenuto una crema liscia ed omogenea (se sono presenti i grumi passare la crema nel colino) si lascia raffreddare e si utilizza come farcitura delle frittelle. Queste ultime si possono riempire anche con della crema al mascarpone.

77

Bisogna sciogliere lo zucchero semolato nell'acqua e quando ha la consistenza di uno sciroppo si deve versare sui tuorli. In seguito si monta con le fruste e quando si ha la crema si abbina alle frittelle con le gocce di cioccolato. Per finire si può preparare la panna montata; questa operazione va fatta con le fruste elettriche. In seguito si può insaporire a scelta con lo zenzero, la cannella o la vaniglia. Anche in questo caso si ha un gustoso abbinamento con le frittelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Come creare una mousse al caffè con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: panini dolci con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare un rotolo alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato