DonnaModerna

Come fare le frittelle croccanti di patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Alzi la mano chi non vorrebbe sapere come si fanno le frittelle croccanti di patate! Sfiziose e gustose, adatte sia da servire per un aperitivo veloce, sia per un pranzo o una cena, le frittelle di patate da sempre mettono d'accordo tutti, grandi e piccini. La loro ricetta è piuttosto semplice e possono essere preparate anche con qualche ora in anticipo perché sono buonissime anche fredde!
Pronti per scoprire come realizzare le amatissime frittelle di patate

24

Ingredienti per 4 persone

5 patate di medie dimensioni (meglio se qualità per friggere)
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 carota piccola
1 uovo intero
1 litro di olio di semi per friggere
q.b. farina
q.b. noce moscata
q.b. sale fino

34

Preparazione

1. Sbucciate, pelate e grattugiate sia la carota sia le patate, dopodiché strizzatele per bene con l'aiuto di un canovaccio pulito per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
2. All'interno di una ciotola sbattete l'uovo, aggiungete la carota, le patate, il formaggio, un pizzico generoso di sale, una spolverata di noce moscata e amalgamate bene tutti gli ingredienti, infine incorporate anche il pangrattato. Il composto dovrà risultare compatto, in caso contrario aumentate la dose di pangrattato.
3. Ottenuta la consistenza ideale, con il composto formate delle palline di piccole dimensioni e con l'aiuto delle mani schiacciatele delicatamente per ottenere la forma di frittella, dopodiché infarinatele una a una. Se preferite potete mantenere anche la classica forma di polpetta, in questo caso però i tempi di cottura saranno leggermente più lunghi.
4. Dopo aver creato la forma preferita, fate scaldare in una pentola l'olio e una volta caldo cuocete le frittelle per circa 3/5 minuti, avendo cura di rigirarle delicatamente affinché si dorino per bene. Una volta cotte, scolatele sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio!
N.B. Per ottenere una frittella croccante è fondamentale la temperatura dell'olio: dev'essere ben caldo. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per sapere quando è il momento di iniziare a friggere perché se l'olio non ha raggiunto la temperatura ideale il fritto risulterà eccessivamente unto.

Continua la lettura
44

Varianti ancora più gustose

Le frittelle croccanti di patate sono già ottime così, provatele anche nella versione con dentro cubetti di pancetta affumicata o prosciutto cotto. Il sapore delicato della patata si sposerà alla perfezione con la sapidità dei salumi, per un risultato finale da 10 e lode!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le frittelle con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare le frittelle di castagne

Dolci

Come preparare le frittelle di banane

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino

Dolci

Frittelle veneziane

Dolci

Come preparare le frittelle alla polenta