Come fare le frittelle di carnevale alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il periodo di carnevale è riconosciuto come uno dei più dolci dell'anno. Le feste che invadono le piazze di paesi e grandi città sono intervallate da ampi buffet dove le leccornie locali la fanno da padrona. Il piatto di carnevale che andiamo a presentare oggi non è tipico di tutte le regioni d'Italia, ma è riconosciuto come uno dei più buoni della nostra penisola. La realizzazione delle frittelle di ricotta di carnevale non richiede particolari abilità ed i tempi di cottura sono abbordabili, permettendo a chiunque, ed in qualunque momento, di approciarsi a questa ricetta.

26

Occorrente

  • 100 grammi di farina
  • lievito per dolci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 300 grammi di ricotta
  • vanillina
  • olio di semi
  • sale
  • zucchero a velo
36

La prima parte che andremo ad analizzare riguarda gli ingredienti. Per realizzare delle ottime frittelle di ricotta, per circa 6 persone, sono necessari 100 grammi di farina, una busta di lievito per dolci, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, circa 300 grammi di ricotta e una bustina di vanillina. L'olio per la frittura deve essere esclusivamente di semi, perché è uno dei migliori per realizzare fritture dolci. All'interno della ricetta va anche utilizzato un pizzico di sale e, a guarnizione, lo zucchero a velo.

46

Una volta recuperati tutti gli ingredienti fondamentali si può procedere con la realizzazione della ricetta vera e propria. Il primo passo prevede di aggiungere, in una ciotola a parte, la farina, il lievito, la vanillina ed il sale. L'ingrediente che in questo impasto fa la differenza, ma che spesso non viene nominato, è la buccia di limone, in quantità minima. Se ne siete a disposizione, quindi, potete utilizzarlo. In una ciotola a parte dobbiamo creare l'impasto principale, utilizzando la frusta per amalgamare le uova, la ricotta e due cucchiai di zucchero. Solo in seguito a questo passaggio, e dopo aver verificato che l'impasto è ben amalgamato, possiamo versare il tutto nella prima ciotola, lavorando a mano gli ingredienti.

Continua la lettura
56

L'ultimo passaggio è quello conclusivo, che porterà le nostre frittelle in tavola. Il composto che abbiamo precedentemente lavorato potrebbe essere poco omogeneo. Se ci accorgiamo di questo, mentre lo lavoriamo, possiamo migliorarlo con l'aggiunta di latte o farina, così da creare una base più omogenea. Arrivati a questo punto è necessario scaldare dell'olio su di una padella, fino ad arrivare alla temperatura ideale di 185 gradi. Per poter effettuare questa misura sarà indispensabile l'uso di un termometro da cucina, acquistabile in tanti negozi specializzati per la casa. Raggiunta la temperatura dovremo versare l'impasto con un cucchiaio, all'interno della padella. Dopo qualche minuto comincieranno ad assumere un colore più dorato e a quel punto potremo toglierle dall'olio e scolarle su di un panno assorbente. L'ultimo passaggio, una volta cotte le frittelle, sarà quello di cospargerle di zucchero a velo e servirle in tavola!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che l'olio, in fase di cottura, abbia la temperatura giusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: frittelle di Carnevale

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Ricetta: frittelle di carnevale con fiocchi di patate

Dolci

Come preparare le frittelle di Carnevale ripiene

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Dolci

Frittelle di mele: 10 varianti per tutti i gusti

Dolci

Come fare le frittelle all'uvetta

Dolci

Come preparare le ciambelline di Carnevale