Come fare le frittelle di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le frittelle di mele
16

Introduzione

Se decidiamo di fare un dolce tipico del periodo invernale, possiamo preparare le frittelle di mele; infatti, sono molto semplici da realizzare, gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e non bisogna avere nessuna abilità in cucina. In riferimento a ciò, nei passi successivi vi spiegheremo in modo dettagliato come cucinare le frittelle di mele.

26

Occorrente

  • 4 mele
  • Succo di 1 limone
  • 120 g di zucchero
  • 130 g di farina
  • 2 uova
  • 1 busta di vanillina
  • Olio q.b
  • Zucchero a velo q.b
  • Sale un pizzico
  • 100 ml di latte
36

Separare i tuorli dagli albumi

Le frittelle sono un dolce ideale per un dopo pranzo o per una colazione, quindi adatte sia per grandi che per piccini. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti possiamo iniziare ad elaborare la nostra ricetta. Per prima cosa bisogna preparare il tavolo da lavoro in maniera che sia funzionale, e che il recupero degli ingredienti non ci faccia perdere troppo tempo. Adesso in due recipienti di media grandezza separiamo i tuorli dagli albumi, dopodichè con un frullino elettrico o manuale sbattiamo leggermente i tuorli d'uovo per alcuni minuti.

46

Tagliare le mele

Fatto ciò, incorporiamo lentamente il latte continuando a mescolare, e poi aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, insieme alla vanillina e ad un pizzico di sale. A questo punto amalgamiamo il tutto per 5 minuti, in modo da ottenere un composto omogeneo e soprattutto cremoso. Adesso finito l'impasto, facciamo riposare la pastella appena realizzata coprendo il contenitore con della carta di cellophane, per una mezz'ora in un luogo fresco e ventilato in modo tale che aumenterà il suo volume. Nel frattempo ci dedichiamo agli albumi che avevamo precedentemente messo in un'altra ciotola, e li montiamo a neve per circa 5 minuti aggiungendo un poco alla volta lo zucchero. Adesso ci dedichiamo alle mele, quindi le sbucciamo togliendo anche il torsolo, e successivamente le tagliamo a fettine orizzontali non troppo spesse, e le mettiamo in una ciotola cospargendole con il succo di limone in modo da evitare che si facciano nere.

Continua la lettura
56

Friggere le frittelle di mele

Adesso prendiamo una padella antiaderente ed abbastanza capiente, e versiamo all'interno dell'olio di semi ed appena è diventato caldo, immergiamo ad una ad una le fettine nella pastella e le friggiamo a fiamma bassa. Quando avranno raggiunto un bel colore dorato all'incirca dopo alcuni minuti su entrambi i lati, le togliamo dal fuoco e le poggiamo su di un piatto con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Appena le frittelle di mele si sono leggermente raffreddate, le cospargiamo di zucchero a velo e le possiamo offrire ai nostri ospiti che sicuramente le apprezzeranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La vanillina può essere un ingrediente facoltativo anche se vi consiglio di aggiungere al composto un pizzico se non amate tanto il sapore giusto per dar un tocco di gusto in più alla vostra ricetta
  • Prima di montare gli albumi è necessario che la frusta o lo sbattitore sia ben pulito soprattutto se avete lavorato precedentemente con i tuorli dell'uomo, questo per una buona montatura dell'albume
  • Non cospargete le mele con eccessiva pastella altrimenti la frittella avrà uno spessore maggiore del previsto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: frittelle di mele e carote

Dolci

Ricetta: frittelle di mele in pastella

Dolci

5 ricette per frittelle di Carnevale

Dolci

Come preparare le frittelle di San Martino

Dolci

5 dolci con le mele renette

Dolci

Come fare le frittelle all'uvetta

Dolci

Ricetta delle frittelle di riso dolci

Dolci

Come fare le frittelle con gocce di cioccolato