Come fare le frittelle di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le frittelle di mirtilli
17

Introduzione

Ogni buon pranzo o cena, non può che terminare con un buonissimo dolce, ma molto spesso non sappiamo mai cosa preparare per gustare qualcosa di diverso dal solito. Su internet potremo trovare ogni giorno moltissime ricette di dolci sempre differenti, che ci permetteranno di assaporare nuovi tipi di dessert. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime frittelle ai mirtilli. Questo dolce è veramente molto semplice da preparare ma allo stesso tempo piacerà a tutti i nostri ospiti.

27

Occorrente

  • 50 g farina
  • 10 dl latte
  • 100 g mirtilli
  • olio per friggere (possibilmente quello di arachidi)
  • 300 g di mollica di pane
  • 2 uova
  • 50 g Zucchero
37

Per la preparazione di questi dolci, dovremo prendere una terrina e versare il latte insieme con la mollica di pane. Lasciamo riposare per qualche minuto, così che la mollica assorba il latte e il sapore necessario. Passato il tempo preleviamola e strizziamola non esageratamente, così che il piacevolezza del latte non svanisca. In un’altra ciotola mettiamo le uova, la farina, lo zucchero e la mollica. Amalgamiamo il tutto fino a che non diventi un composto piuttosto omogeneo. A parte laviamo i mirtilli sotto abbondante acqua corrente. Prendiamo circa la metà della quantità e, con i rebbi di una forchetta, schiacciamo il tutto fino a farlo diventare una poltiglia. Aggiungiamola al composto amalgamando sempre il tutto.

47

Lasciamo riposare, in un luogo asciutto, per almeno una decina di minuti, coprendo con un canovaccio. Prendiamo una pentola dai bordi alti, e versiamo abbondante olio, accendiamo il fuoco e lasciamo scaldare. Al raggiungimento dell’esatta temperatura, riprendiamo il composto e, aiutandoci con un cucchiaio, formiamo delle palline, leggermente schiacciate, e versiamole all’interno della pentola. Procediamo in questo modo fino al termine degli ingredienti. Prepariamo un piatto con della carta assorbente e, quando le frittelle avranno ottenuto un colore dorato, scoliamole e poggiamole sul piatto.

Continua la lettura
57

Non resta che abbellirle con una spolverata di zucchero a velo e con i restanti mirtilli interi. Se desideriamo rendere il piatto ancora più goloso, possiamo aggiungere al centro, un cucchiaio di marmellata degli stessi frutti, oppure qualche goccia di miele. Se il gusto del latte non è di nostro gradimento, potremo inumidire la mollica con dei succhi o, per i più coraggiosi, con qualche goccio di alcool. Serviamo ancora tiepidi, accompagnandoli con un vino rosso corposo e frizzantino.

67

Con queste ultime indicazioni la nostra guida è terminata. A questo punto non ci resta altro da fare che provare a preparare delle gustosissime frittelle di mirtilli, acquistando prima tutti gli ingredienti necessari come riportato all'interno della guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere il miele o la marmellata di mirtilli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di ceci

Antipasti

Come preparare le frittelle di riso e verza

Antipasti

Come preparare le frittelle di scarola

Antipasti

Come fare le frittelle di patate e zucca

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come fare le frittelle ai funghi

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Ricetta: frittelle di ceci al rosmarino