Come fare le frittelle di patate e zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le frittelle di patate e zucca sono un piatto saporito ed invitante. Sono perfette come antipasto sfizioso ad una cena tra amici. Sono ottime come finger food da servire ad un aperitivo. Potete consumarle anche per un pranzo veloce. Rappresentano una buona alternativa per far mangiare le verdure ai bambini. Se i vostri commensali sono vegetariani, apprezzeranno sicuramente queste leccornie. Il sapore dolce della zucca si sposa alla perfezione con quello delle patate. Il parmigiano, poi, arricchisce le frittelle di gusto e le rende eccezionali. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo. Vediamo come fare le frittelle di patate e zucca nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di patate
  • 250 gr di zucca
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio di mais q.b.
37

Per fare le frittelle di patate e zucca, necessitate di pochissimi ingredienti. Optate per dei prodotti freschi e di ottima qualità. Se possibile, scegliete materie prime bio. Iniziate la lavorazione occupandovi delle verdure. Prendete la zucca e privatela della scorza esterna aiutandovi con un coltello affilato. Eliminate tutti i semi ed i filamenti in essa contenuta. Riducete in pezzi grossolani. Pelate le patate e lavatele bene. Mettete sul fornello una pentola piena per metà d'acqua e portatela ad ebollizione. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura su 200 gradi.

47

Salate l'acqua bollente e versateci dentro le patate. Fatele bollire per una trentina di minuti. I tempi possono variare in base alla pezzatura del tubero. Rivestite una placca con della carta per forno. Disponeteci sopra la zucca a pezzi. Salatela e conditela con un filo d'olio extravergine d'oliva. Infornate per una ventina di minuti. Scolate le patate e lasciatele intiepidire per una decina di minuti. Eliminate la buccia esterna. Frullatele assieme alla zucca. In alternativa, utilizzate una forchetta per sminuzzare il tutto e renderlo dalla consistenza cremosa.

Continua la lettura
57

Prendete una ciotola capiente e versateci dentro le patate, la zucca, l'uovo, il parmigiano grattugiato e la farina. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto non appiccicoso. Prendete un piatto e versateci dentro del pangrattato. Iniziate a realizzare le frittelle di patate e zucca. Date la forma e la dimensione che più preferite. Impanate e disponete su di un vassoio. Versate in una padella dell'olio di mais. Non appena sarà ben caldo, metteteci dentro le frittelle. Fatele cuocere fino a che non saranno lievemente dorate. Giratele spesso. Impiattate e servite le vostre frittelle di patate e zucca fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le volete filanti, aggiungete dell'emmental all'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle marocchine piccanti alle patate americane

Antipasti

Come preparare le frittelle di julienne con patate

Antipasti

Come grattugiare le patate per fare delle frittelle

Antipasti

Come preparare le frittelle di patate

Antipasti

Frittelle di zucca senza glutine

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Ricetta: sformatini di patate e zucca

Antipasti

Come preparare la torta di zucca, patate e canditi