Come fare le frittelle di peperoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce e sfiziosa, attraverso questa guida scoprirete come fare le frittelle di peperoni. Si tratta di un piatto goloso e vegetariano che piacerà a tutti, un vero asso nella manica se avete un vegetariano a pranzo, o in previsione di un pasto al quale partecipano commensali che seguono un'alimentazione differente. Può essere servito appena pronto, a pranzo come piatto unico o come aperitivo originale, anche accompagnandolo con delle verdure.

27

Occorrente

  • 2 o più uova
  • Peperoni friarelli
  • Peperoncino piccante
  • Sale e pepe
  • Farina 00
  • Olio di semi
  • Pentola antiaderente
  • Contenitore di plastica
  • Mestolo di legno
  • Carta assorbente da cucina
37

È bene utilizzare ingredienti biologici: se ciò non è possibile assicuratevi che almeno le uova lo siano; in ogni caso è importante che provengano da allevamento a terra. Se siete vegani, o avete dei vegani a tavola, potete sostituire le uova con una pastella nella quale unirete farina di soia e farina di grano, latte di soia, olio vegetale, sale e baking powdser (il lievito inglese) ossia cremor tartaro insieme a un pizzico di bicarbonato. È tutto molto semplice, basterà solo organizzarsi.

47

Gli ingredienti necessari per la preparazione delle frittelle sono: le uova (aumentare il numero secondo la quantità dei peperoni), i peperoni friarelli, un peperoncino piccante (se vi piace il gusto), acqua naturale, farina tipo 00, pepe nero, sale (meglio se integrale bio), olio di semi. Lavate bene i peperoni e i gusci delle uova e successivamente riponete con cura tutti gli ingredienti su un ripiano pulito. Affettate i peperoni, preparandoli in piccoli pezzi che verserete in un contenitore nel quale aggiungerete anche il peperoncino e un pizzico di sale. Lasciate macerare con un peso.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di preparare la pastella con acqua e farina, aggiungete sale e pepe, le uova (o la pastella vegana) e il prezzemolo. Sgocciolate i peperoni e aggiungeteli al composto che non deve essere molto denso o troppo liquido. Nel frattempo, preparate un piatto grande premurandovi di adagiarvi della carta assorbente da cucina. Disponete su un fornello acceso una pentola con l'olio e fatelo scaldare per poi versare una porzione di pastella; aiutandovi con un mestolo di legno conferite la forma di una frittella, facendo cuocere bene da ogni lato. Posate la prima frittella sulla carta assorbente, in modo che l'olio in eccesso si assorba e continuate a preparare le altre. Una volta terminata questa fase, servite ben calde. Potete arricchire questo piatto con un'insalata fresca come contorno o delle verdure che avrete precedentemente grigliato. Gustate con un bicchiere di buon vino rosso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere del formaggio alla pastella, se non siete vegani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Come fare le frittelle ai funghi

Antipasti

Ricetta: frittelle di ceci al rosmarino

Antipasti

Come fare le frittelle di pomodoro

Antipasti

Come preparare le frittelle di patate

Antipasti

Ricetta: frittelle ai fiori di zucca

Antipasti

Ricetta: frittelle di cavolfiore alla siciliana