Come fare le gelatine di caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutti, nell'arco della giornata beviamo almeno un caffè. Per noi è l'occasione di una pausa sul lavoro, di quattro chiacchiere con gli amici o di una colazione veloce, accompagnato dalla classica brioche. Alla fine di un pasto è un obbligo e ne gustiamo di molti tipi: ristretti, lunghi, macchiati, corretti, decaffeinati. Premesso ciò, ecco invece una guida in cui vi sveliamo il segreto su come fare le gelatine di caffè.

25

Occorrente

  • 200 g di zucchero
  • Caffè
  • 25 g di gelatina
  • 150 g di panna
35

Mettere in ammollo la gelatina

Innanzitutto prendiamo una terrina piccola e mettiamo in ammollo la gelatina. L'acqua deve essere rigorosamente fredda. Lasciamo la gelatina in questo stato per una quindicina di minuti ed intanto prepariamo dell'abbondante caffè, dopodiché lo versiamo in un altro contenitore a cui aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Fatto ciò versiamo anche dello zucchero ed amalgamiamo il tutto con molta cura. Se l'operazione non riesce a dovere, rimettiamo tutto in un pentolino e sciogliamo di nuovo la gelatina, mescolando continuamente, a fuoco molto basso. Versiamo quindi il composto ottenuto in piccoli stampini e riponiamoli nel frigorifero per almeno tre ore, finché non si sarà addensato.

45

Guarnire le gelatine con panna

Montiamo adesso la panna, usando un frullino elettrico, e per mantenerla densa possiamo utilizzare i fissatori adatti all'uso che troviamo in commercio. Mettiamola quindi in una sacca per pasticcieri o prepariamone una noi stessi con dei fogli di carta da forno arrotolati ad imbuto. Togliamo poi le nostre gelatine di caffè dagli stampini e riponiamole sui piatti da portata, guarnendoli con altra panna montata. Se è di nostro gradimento abbelliamo con qualche pistacchio le nostre gelatine o spolverizziamo il piatto con praline zuccherate o cacao, che si abbina molto bene al gusto del caffè. Ogni decorazione è tuttavia possibile, possiamo infatti guarnire le gelatine di caffè con cialde, biscotti, pezzetti di frutta oppure servirle semplicemente con qualche chicco di caffè.

Continua la lettura
55

Preparare le gelatine con il decaffeinato

Comunque sia servito è un dolce originale, ottimo come fine pasto oppure gustato nel pomeriggio insieme agli amici. La preparazione non è eccessivamente costosa e possiamo aggiungere ingredienti e guarnizioni a piacere. In riferimento a ciò è importante aggiungere che le gelatine al caffè si possono preparare anche con quello decaffeinato, in modo da farle consumare anche ai bambini. L'unica cosa da fare per non perdere il gusto di caffè forte, è quello di mettere poca acqua, anche a costo di fare qualche macchinetta in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le gelatine al limone

Dolci

Ricetta: gelatine allo champagne

Dolci

Come preparare una torta al caffè

Dolci

Ricetta: ciambellone caffé e cannella

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Ricette: granita di caffè alla panna

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia