Come fare le girelle con la nutella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come fare le girelle con la Nutella. Questo dolce è semplicissimo da preparare, ma soprattutto velocissimo, sia nella preparazione che nella cottura. È particolarmente apprezzato da bambini e non, grazie alla presenza della Nutella. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 65 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di farina per dolci
  • 20 gr di burro
  • 2-3 gocce di estratto di vaniglia
37

Preparare l'impasto

Per cominciare la preparazione, iniziamo con la farina. Dunque prendiamo un setaccio, e cominciamo a setacciare la farina. Dopodiché, prendiamo un vassoio rettangolare e rivestiamolo con della carta forno, che ci servirà a non far attaccare il dolce alla teglia. Successivamente, potremo cominciare a far riscaldare il forno, a centottanta gradi centigradi. Con uno sbattitore elettrico, dopo avergli attaccato le fruste, possiamo cominciare a sbattere le uova, con aggiunta di zucchero a velocità massima, fino a quando non vedremo che il nostro impasto prenda abbastanza volume soprattutto sia molto densa.

47

Cuocere l'impasto

Aggiungete la farina per dolci setacciata alla pastella in tre tempi diversi. Con ogni aggiunta, con l'ausilio di un cucchiaio in legno incorporate la farina facendo dei movimenti dal basso verso l'alto fino a formare un composto liscio. Fate fondere il burro ed unitelo al composto assieme alla vaniglia. Mescolate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Stendete l'impasto sulla teglia. Lisciatelo con una spatola. Cuocete in forno per dieci-quindici minuti, fino a quando la superficie diventa di un bruno dorato, o fino quando, infilando uno stecchino al centro, quest'ultimo rimane pulito. Fate attenzione a non fatelo cuocere troppo: se il pan di spagna dovesse risultare troppo secco, potrebbe spaccarsi durante la fase di arrotolamento.

Continua la lettura
57

Farcire con la Nutella

Togliete la teglia dal forno. Rimuovete lo strato di pandispagna (assieme alla carta forno) e mettetelo in un sacchetto di plastica. Chiudete bene e lasciate raffreddare. La plastica contribuirà a tenere morbido il pan di spagna, in modo che sia più facile da arrotolare, poiché non lascia traspirare l'umidità. Altrimenti, potete semplicemente lasciare lo strato di torta sulla teglia, e coprirlo con un'altra teglia di uguali dimensioni. Una volta raffreddato, rimuovete la carta, e stendete di nuovo il rotolo. Spalmate con abbondante Nutella ed arrotolare lo strato spugnoso staccandolo dalla carta forno. Abbiate cura di posizionare l'estremità "aperta" verso il basso, per un migliore effetto estetico. Spolverizzate con zucchero a velo e tagliate il rotolo in tranci dello stesso spessore per realizzare le vostre girelle.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Girelle di biscotto

Dolci

Girelle alla cannella

Dolci

Ricetta: girelle di panbrioche al triplo cioccolato

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Ricetta: girelle allo yogurt

Dolci

Come si prepara il rotolo alla nutella

Dolci

Ricetta: rotolo alla nutella

Dolci

3 torte a base di nutella