Come fare le girelle di zucca e spezie

Tramite: O2O 15/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo invernale, soprattutto in autunno, si utilizza molto la zucca. La zucca è uno dei prodotti più amati, grazie al suo sapore dolce e delicato che si adatta a moltissime ricette di primi e di secondi piatti. Se siete stufi dei classici ravioli alla zucca o delle torte salate viste e riviste, una delle idee più divertenti da preparare con la zucca, soprattutto per Halloween, è la ricetta delle girelle alle spezie. Il mix di zucca e spezie, donerà sicuramente a questo piatto un sapore equilibrato e stuzzicante. In questi passaggi troverete un procedimento semplice ed immediato per sbrigarvi in breve tempo e per capire come fare.

27

Occorrente

  • 100 g di noci
  • 500 g di zucca
  • 3 uova
  • Zenzero q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • 1 limone
  • 100 g di formaggio cremoso
  • Sale q.b.
  • 70 g di burro
  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
37

Amalgamare gli ingredienti

Le girelle di zucca sono una simpatica idea per servire qualcosa si diverso e di dolce durante le feste di Halloween. Si tratta di una ricetta sana e nutriente, adatta anche ai bambini, grazie all'aspetto divertente a forma di girella. Per iniziare a creare le girelle, mentre farete lessare all'interno di una pentola dei pezzi di zucca priva di buccia, dovrete amalgamare all'interno di una ciotola le uova intere, sbattendole con una frusta elettrica energicamente. Unite all'interno della ciotola con molta attenzione e poco per volta, lo zucchero e mescolate continuamente l'impasto. Intanto mentre la zucca sarà cotta, scolatela e non appena sarà fredda, schiacciatela con una forchetta e unitela al composto.

47

Unire le spezie e stendere il composto

Una volta terminato il composto base per la preparazione delle girelle di zucca, dovrete aggiungere la giusta quantità di spezie per rendere le girelle sfiziose e particolari. Aggiungete dunque un pizzico di cannella che esalterà la dolcezza della zucca, un po' di zenzero, che darà la giusta piccantezza alle girelle e del succo di limone. La polpa della zucca amalgamata a queste spezie, diventerà molto più gustosa e più appetibile. Mescolate bene il composto e stendetelo per bene all'interno di una teglia rettangolare ampia, ricoperta di carta forno piena di noci tritate.

Continua la lettura
57

Cuocere l'impasto e formare le girelle

Cuocete l'impasto in forno a circa 180° per 10-12 minuti, fino quando non diventerà solido e compatto. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene e intanto, preparate il ripieno per le vostre girelle. Stendete il formaggio amalgamato allo zucchero a velo sulla base appena cotta e con molta attenzione, con le mani, arrotolate tutto formando un lungo tubo di impasto. Conservate tutto in frigo per un paio d'ore e successivamente, con un coltello, formate le vostre girelle tagliando il tubo di impasto cotto a fette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre una zucca abbastanza matura.
  • Optate per lo zucchero a velo e non per lo zucchero semolato.
  • Potete sostituire il burro con la margarina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le girelle al salmone

Antipasti

Ricetta: girelle speck e philadelphia

Antipasti

Come preparare le girelle di prosciutto cotto e philadelphia

Antipasti

Come abbinare le spezie ai cibi

Antipasti

Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

Antipasti

5 metodi per cucinare la zucca come contorno

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Come preparare le rape stufate con miele e spezie