Come fare le lasagne al microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più persone vivono uno stile di vita frenetico. Quando si ha poco tempo è fondamentale riuscire ad organizzarsi in modo pratico senza rinunciare ai piccoli piaceri della vita come ad esempio mangiare. In questa guida vorrei insegnarvi come fare le lasagne al microonde. In questo modo potrete cucinare un piatto davvero gustoso della tradizione italiana senza rinunciare al gusto anche se non avete molto tempo o non siete dei cuochi provetti.

26

Occorrente

  • 200 grammi di lasagna
  • 100 grammi di mozzarella
  • 50 grammi di prosciutto cotto
  • 70 grammi di besciamella
  • latte qb
  • 2 manciate di parmigiano
  • una noce di burro
  • 1 manciata di pangrattato
  • ragù qb
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • sale e pepe a piacimento
  • scamorza (facoltativa)
36

Informazioni di base

Per cucinare le lasagne a microonde, preparando una lasagna abbastanza grande da soddisfare circa 4 persone, dovrete iniziare a reperire tutti gli ingredienti base della preparazione. Una volta che avrete tutti ingredienti freschi a disposizione allora potrete iniziare a preparare la vostra lasagna al microonde. Vi è da dire, prima di iniziare con la preparazione della ricetta vera e propria, che se utilizzate le lasagne precotte allora non sarà necessario scottarle, ma, basterà introdurle nella teglia con un po' di condimento in più che assorbiranno in fase di cottura da sole. Se invece usate quelle classiche secche allora sarà necessario bagnarle per qualche secondo in acqua fresca e, a piacere, condirle con olio e un pizzico di sale.

46

Preparazione lasagne

Procuratevi una teglia adatta alla cottura (e alla grandezza) del microonde che sia adatta alla forma delle classiche lasagne. Ungetela con un filo d'olio (o di burro) alla base, per evitare che la pasta durante la cottura, si attacchi alla teglia. A questo punto iniziate a formare uno strato di lasagna, successivamente uno di besciamella, un po' di mozzarella fatta a cubetti e del ragù che copra tutta la teglia. Infine mettete del prosciutto tagliato sottile, una spolverata di pangrattato, di parmigiano e una noce di burro. Continuate a realizzare le vostre lasagne creando strati su strati, sino al completamento di tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi un goccio di latte ai bordi della lasagna, tra la pasta e la teglia, per evitare che questi ultimi possano seccare eccessivamente in fase di cottura.

Continua la lettura
56

Cottura a microonde

Adesso, non vi resterà che porre le vostre lasagne nel microonde per cuocerle alla perfezione. Potrete cuocerle in un tempo variabile dai dieci ai quindici minuti alla massima potenza, mentre se utilizzate il grill saranno necessari circa 5 minuti in più (di modo che le lasagne possano diventare croccanti nello strato superiore). Se amate le lasagne con uno strato molto croccante nella parte superiore prima di gratinarle con la funzione grill aggiungete un ulteriore strato di ragù e mozzarella (o se preferite scamorza).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'interno del ragù potete aggiungere anche dei pezzi sbriciolati di salsiccia per dare alla lasagna un gusto più saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ragù di carne al microonde

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con crema di parmigiano

Primi Piatti

Ricetta delle lasagne vegetariane

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Come fare le lasagne senza besciamella

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla marinara

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e gamberetti