Come fare le lasagne alla crema di noci e speck

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se cercate un primo guatoso, sfizioso ma che non si arrenda alla tradizionalità allora dovete provare la ricetta delle lasagne alla crema di noci e speck. Non ve ne pentirete, il sapore sarà molto delicato ma deciso. Ecco come fare le lasagne in tre semplici passaggi, ricordatevi di selezionare gli ingredienti migliori per ottenere un sapore supremo.

26

Occorrente

  • 200 gr di lasagne
  • 200 ml di latte, 200 gr di burro, 200gr di farina, noce moscata
  • Speck q.b.
  • 300 gr di noci, 100 gr di parmigiano, olio evo, sale, aglio, pepe
  • Utensili da cucina
36

Preparare la crema di noci

Come primo passo per la preparazione di questa ricetta, dovete preparare la crema di noci. Prestate molta attenzione a questo passaggio perché è l'ingrediente più importante della ricetta, deve avere un sapore equilibrato non troppo amaro né troppo dolce. In primis dovete sbucciare le noci. Io vi consiglio di comprare le noci ancora intere e sgusciarle a casa perché il sapore cambia davvero tanto. Quelle già aperte e decorticate perdono molte delle loro proprietà nutrizionali, inoltre preferite sempre un prodotto italiano ove possibile perché sicuramente più fresco e a volte a chilometro zero. Perciò una volta sgusciate le noci dovete sbollentarle per qualche minuto, poi rimuoverete la pelle con più semplicità. Adesso dovete mettere le noci dentro un mixer da cucina e aggiungere anche del parmigiano grattugiato, del sale, del pepe, dell'aglio, e iniziare a frullare il tutto, nel frattempo versate a filo dell'olio evo e frullate fio ad ottenere una crema poco grumosa e dal sapore ricco.

46

Preparare la besciamella e lo speck

Passate adesso al secondo step. Dovete preparare lo speck e la besciamella. Per lo speck, questo non andrebbe comprato già confezionato ma sarebbe meglio chiedere al salumiere di fiducia un bel trancio di speck dell'Alto Adige che sicuramente avrà un sapore più intenso. Questo dovete affettarlo e poi ridurlo a straccetti. Ha parte mettetela da parte, l'altra usate la per preparare la besciamella. Questa la ottenete innanzitutto mescolando burro e farina, accendere il fuoco e fate tostare leggermente. Poi versate del latte caldo e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto denso. In cottura dovete aggiungere la noce moscata e una manciata di speck per ottenere una besciamella aromatizzata e ottima.

Continua la lettura
56

Assemblare le lasagne

Adesso dovete solo assemblare le lasagne. Prendete una teglia e iniziate versando e distribuendo qualche mestolo di besciamella all'interno della teglia. Poi adagiate le lasagne e coprite il fondo con queste strappando anche i buchi. Adesso versate un altro mestolo di besciamella, distribuite la crema di noci e qualche altra manciata di speck. Chiudete con un altro strato di lasagne e continuate cosi fino alla fine è sull'ultimo strato versate abbondante besciamella e parmigiano. Infornate a 180 gradi per circa 20-25 min e poi servite tiepide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pistacchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provola, zucca e speck

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio

Primi Piatti

Lasagne di castagne con speck e zucca

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto di pistacchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Lasagne con pistacchi, speck e scamorza